Stampa questa pagina

L’Università della Libera Età supera i 200 iscritti

Il programma dei 18 corsi e laboratori organizzati da Auser e Spi-Cgil

Già 200 iscritti, 18 tra corsi e laboratori, 35 docenti volontari, lezioni gratuite, iscrizioni lungo tutto l’arco dell’anno e una serie di iniziative che spaziano dall’aggregazione alla solidarietà, dalla cultura allo sport e al tempo libero: si presenta così il programma 2017-18 dell’UniAuser, Università della Libera Età di Capitanata, definita dagli organizzatori il più grande esperimento sociale di accesso gratuito e continuo alla cultura in Capitanata.

PER TUTTI,  PER TUTTE LE ETA’. L’Uniauser  “Università  della  Libera  Età  di  Capitanata”,  sezione  culturale  di  AUSER  Foggia, è aperta a tutte le persone disponibili e in volontà. È una scuola di apprendimento per adulti, è sufficiente aver compiuto i 18 anni per iscriversi, senza alcun limite di età, e non richiede alcun titolo di studio. E’ aperta a tutti, prevalentemente a chi è fuori dall'attività lavorativa.
Ha lo scopo di sollecitare, sostenere e approfondire gli interessi culturali di chi vuole continuare a imparare, di valorizzare la trasmissione della memoria, di promuovere momenti di socializzazione e di scambio di esperienze intergenerazionali e interculturali e di favorire il protagonismo delle persone anziane nella vita sociale della comunità cittadina. L’attività didattica è strutturata in corsi, laboratori e seminari, a libera partecipazione e gratuiti.

I CORSI. Ce n’è davvero per tutti gli interessi e le esigenze: dal corso per l’informatica di base a quello avanzato; l’inglese per principianti e le lezioni per chi già è in possesso delle nozioni generali. Particolarmente interessante è il corso “Esplorando l’arte”, che fornisce le conoscenze e gli strumenti per apprezzare e valutare un’opera d’arte, contestualizzando emozioni, descrizione e visione critica. Per conoscere e apprezzare la Daunia, c’è il corso su “Architettura, pittura e scultura del ‘900 in Capitanata”. E poi il corso di Fotografia, quello di Yoga, i laboratori su linguaggio multimediale, disegno e pittura, teatro, dizione e lettura espressiva, musica, chitarra, il coro Auser, taglio e cucito, danza sportiva, burraco, dama, i seminari sulla comunicazione al tempo di facebook e per imparare a usare lo smartphone, la sartoria solidale e la biblioteca per ogni età.

COME ISCRIVERSI. Per iscriversi, ci si può recare in via Libera 38, a Foggia, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 o dalle 18 alle 20, oppure contattare il personale volontario chiamando lo 0881.777927.
 
LA CITTA’ VIVA. L’anno sociale 2017-2018 con la collaborazione con lo SPI, il sostegno di tutto il sistema CGIL e le collaborazioni con realtà importanti di Foggia e di tutta la Capitanata, come Parcocittà, Runners Parco San Felice, il MedFood Anticancer Program, l’associazione Sani Stili di Vita. L' Auser è un’associazione di volontariato indipendente costituitasi in Italia nel 1989,  impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo delle persone anziane e valorizzare il loro ruolo nella società. La sua proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria alle persone anziane, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Info su www.spicgilpuglia.it e www.cgilfoggia.it

Contenuto Sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload