Stampa questa pagina

Per capire il nostro tempo serve un confronto con l'antico: "L'impero globale" di Alessia Scopece

Reinterpretare il Tardoantico è necessario per capire il presente. Ne è convinta  Alessia Scopece, che firma un saggio sorprendente e ricco di spunti, che favoriscono la comprensione dell’epoca in cui viviamo e la decadenza dell’Occidente. 

IL LIBRO. "L’impero globale. Transizione tardoantica e crisi postcontemporanea" (Arkadia editore), perchè per capire cosa sia il nostro tempo occorre confrontarci con la Tarda antichità, lontana nel tempo, ma sorprendentemente vicina alla nostra. Quali i punti di contatto e quali le diversità che si possono cogliere facendo un parallelo tra questi due grandi periodi storici? Quali insegnamenti se ne possono trarre? 

L'AUTRICE. Giornalista, scrittrice, artista e autrice di programmi radiotelevisivi, Alessia Roberta Scopece nasce a Foggia nel 1982. Dopo e la laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione e quella triennale in Archeologia, attualmente studia per la terza laurea, in Filosofia. Dal 2004 lavora presso varie redazioni e testate della carta stampata, della televisione, della radio e del web. Ha pubblicato il volume Demiurgo pubblicità. La potenza creatrice della comunicazione pubblicitaria e il graphic novel Un invito, poi un viaggio. Diario, appunti, disegni di una settimana in Terra Santa È fondatrice e presidente di un’associazione di promozione sociale, “LunaCometa”, che si occupa della diffusione di stili di vita etici e sostenibili, di vegan lifestyle nonché del sostegno a persone disagiate.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload