Stampa questa pagina

Foggia non è una città per disabili: la denuncia del consigliere Nicola Russo

Dopo più di un anno, il consigliere comunale di Forza Italia, Nicola Russo, riaccende i riflettori sul problema delle soste gratuite dei disabili sulle strisce blu, chiedendo all’Amministrazione comunale di fare il proprio dovere: rilasciare loro il contrassegno, visto che molti degli aventi diritto si sono visti recapitare a casa le multe da parte dell’Ataf, subendo così oltre al danno anche la beffa.

IL CONTRASSEGNO. Ciò che viene denunciato da Nicola Russo riguarda i parcheggi a pagamento per i disabili. Secondo il consigliere di maggioranza, infatti, l’Ataf non dovrebbe gravare sulle spalle di chi vive e combatte con una disabilità ed è in ragione di questo – fa sapere nella sua nota – che si è astenuto quando il consiglio comunale è intervenuto sull’articolo 4 comma 1 del regolamento sulla sosta a pagamento dello scorso 24 ottobre 2016. Nella stessa occasione, è stato previsto un emendamento allo stesso articolo che avrebbe permesso ai cittadini affetti da disabilità di esporre un contrassegno rilasciato dal Comune di Foggia che permetteva loro di essere esonerati dal pagamento di qualunque tariffa.

LE MULTE AI DISABILI. Dopo più di un anno però, la beffa: i cittadini disabili si sono visti recapitare al proprio domicilio le multe effettuate dalla Polizia Municipale per aver parcheggiato sulle strisce blu, fuori dagli stalli a loro riservati, proprio perché privi di quel contrassegno che il Comune di Foggia avrebbe dovuto rilasciare in sede di attuazione della normativa.

DIRITTO DI ESSERE CONSIDERATI UGUALI. Il consigliere rincara la dose sostenendo che questo è un chiaro esempio di come le istituzioni cittadine si dimentichino dei più deboli: “garantire a questi cittadini la possibilità di muoversi liberamente nel perimetro cittadino – dichiara il consigliere – sarebbe se non altro il riconoscimento di un loro diritto ad essere considerati uguali agli altri”.

LA RICHIESTA. Alla denuncia, Nicola Russo fa seguire una richiesta importante: “garantire ai cittadini disabili il parcheggio gratuito negli stalli blu qualora quelli a loro riservati siano occupati ed un invito al Comune di Foggia ad esercitare quanto previsto nelle sue funzioni, rilasciando l’apposito contrassegno, per evitare che tali inadempimenti colpiscano una fetta consistente della nostra città”.

<br>
contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  • Michele

    19/01/2018 ore 19:18:43

    Il problema è uno solo sono i controlli da parte dei Vigili che non ci sono 2 noi disabili paghiamo per tutta quella gente incivile che occupa i nostri stalli senza parlarne degli abusi con il contrassegno senza che il disabile è pretese il marciume è questo.
  • Thomas

    20/01/2018 ore 19:47:52

    Da un bel po' di tempo i pass arancioni non sono più validi. Non so perché ce ne sono ancora tanti in giro. E' anche colpa dei vigili che non controllano e che dovrebbero invitare i cittadini non in regola a fare il nuovo pass europeo presso gli uffici competenti con fotografia del disabile così non è più possibile utilizzare il pass se non c'è il disabile a bordo della vettura. I nuovi pass sono validi anche all'estero.
  • fantomas433

    21/01/2018 ore 19:53:26

    Gentile consigliere ha ragione a dire che Foggia non è una città per disabili, anziani perché basta guardare i marciapiedi e gli scivoli che non sono affatto a"a norma di legge". Tra l'altro il problema che ha sottolineato anche Michele è che tante volte trovo automobili su stalli per disabili senza autorizzazione o pass. Solo i nostri amici vigili urbani non si vedono! Per me ci vorrebbe un numero verde a cui noi disabili possiamo telefonare per far arrivare un carro attrezzi e prelevare la macchina che ha parcheggiato "abusivamente" al posto dei disabili. Si potrebbe introdurre anche a Foggia il sistema adottato a Cerignola dove i parcheggi per disabili hanno i sensori: il disabile deve comunicare via cellulare il proprio pass e/o il numero di targa e così, se tutto è in regola, i sensori danno via libera per il parcheggio.
  •  reload