Stampa questa pagina

A Natale "fisiologico aumento dei furti", Polizia vara il piano sicurezza: più controlli, dai centri commerciali alla movida e la SS16

L’intensificazione del Piano straordinario di controllo già in atto nella macro - area di Cerignola e poi sulla SS16, a Foggia e in altre zone della provincia. È la decisione della Questura di Foggia, a seguito della recrudescenza di eventi criminosi negli ultimi giorni. 

I CONTROLLI. Il pacchetto di misure straordinarie di controllo e vigilanza – spiegano dalla questura - è la conseguenza della decisione del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica di martedì 11 dicembre, tenutosi in Prefettura di Foggia, con la quale è stato ritenuto necessario intensificare le misure straordinarie già, peraltro, in atto, in ambito provinciale. Saranno pertanto garantite l’attività di presidio, in uniforme, con forme di pattugliamento statico e dinamico a piedi, in determinati giorni della settimana nella zone centrali delle città interessate a maggiore affollamento di persone. Prevista anche l’attività di presidio, con forme di pattugliamento statico e dinamico a piedi, nelle zone centrali delle città interessate alla cosiddetta movida. 

IL QUADRO DEGLI INTERVENTI. A Foggia, la Polizia di Stato, oltre l’ordinario pattugliamento della Squadra Volante, intensificherà le attività di controllo del territorio e info investigative attraverso pattuglie in borghese della Squadra Mobile, con l’obiettivo di prevenire e reprimere qualsiasi espressione dei reati predatori e di criminalità diffusa, che fisiologicamente tendono a incrementarsi nel periodo natalizio. Alle attività proprie della Polizia di Stato saranno affiancate le seguenti altre a carattere interforze, ad integrazione dei piani straordinari già in atto, anche questo deciso in sede di Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica nel periodo giovedì 13 dicembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019 e disposte con Ordinanza del Questore. Ecco il quadro: 
Dispositivi presidiali Foggia Centro / Quartiere Ferrovia; servizi mirati di vigilanza presso supermercati di grandi dimensioni e centri commerciali ed altri obiettivi ritenuti sensibili; servizi a largo raggio “Borgo Mezzanone” e “San Severo” finalizzati al controllo del territorio, con particolare riferimento al contrasto delle infrazioni al cds e di contrasto al fenomeno del “caporalato”, con utilizzazione di mezzi per il trasporto dei braccianti, e l’immigrazione clandestina e di prevenzione alle attività predatorie nelle aree rurali; dispositivi finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, a supporto dell’azione della Polizia Municipale di Foggia; dispositivi volti al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle aree già individuate ( V.le Pinto tra primo e secondo ingresso ospedale, via Napoli altezza ingresso Ospedale, Piazza Martiri Triestini, Piazza Marconi, Via Sprecacenere parcheggi ingresso laterale e posteriore del Cimitero, Corso del Mezzogiorno – Campo Fiera, Via Zuretti, Via Miranda – parcheggio Città del cinema, Via della Repubblica – parcheggio La Maddalena e Chiesa S. Giovanni Battista, Via Miranda-via Bonante nell’area ove si svolge il mercato del venerdì), a supporto dell’azione della Polizia Municipale di Foggia. Dispositivi presidiali saranno poi assicurati a San Severo Centro, Lucera e Manfredonia, esplicati attraverso specifici coordinati servizi di ordine, sicurezza pubblica e vigilanza, con pattugliamento appiedato del centro cittadino da parte delle Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Locale.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload