Stampa questa pagina

"Corriamo per divertirci, ci divertiamo perchè corriamo": Foggia running, un gruppo di amici... sempre di corsa

Reduce dalle imprese nelle Maratone di Rimini, Milano e Roma con ben 6 atleti impegnati (Giovanni Ortello, Pasquale Gambacorta, Aldo Tavano, Nicola Tartaglia, Gaetano Carbone e Antonio Aprile), Foggia Running, società podistica foggiana, si appresta a iniziare la stagione agonistica che porterà i suoi Soci a percorrere migliaia e migliaia di km, in scarpette e pantaloncini, in centinaia di manifestazioni agonistiche in giro per l’Italia. 

TRA AMICIZIA E CORSA. Ma cos’è l'asd Foggia Running? E' un’Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta al registro Ufficiale del Comitato Olimpico Nazionali Italiano (CONI) e affiliata alla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL). "Foggia Running, però - spiega il presidente dell'associazione, Gaetano Spanuolo -, è soprattutto un gruppo di amici che amano condividere la propria passione della corsa in totale libertà". Del resto, il loro motto è: “Corriamo per divertirci, ci divertiamo perché corriamo" e questa è la loro forza. 

IL PROGETTO. Nato nel dicembre 2012, con pochi ma chiari obiettivi quali quelli di unire sport, benessere e valorizzazione del territorio, il “progetto asd Foggia Running” è cresciuto velocemente riscuotendo un buon consenso e aggregando alcune decine di atleti, sparsi in tutta Italia (e oltre), che ne hanno condiviso la mission. "La comune passione per lo sport all’aria aperta, unito all’amore per la nostra Terra - prosegue Spagnuolo -, spinge questo bellissimo gruppo a girare l’Italia, e non solo, per correre in gare nazionali e internazionali portando con fierezza il nome di 'Foggia', a dimostrazione dell’amore che ha per le proprie origini". 

GLI APPUNTAMENTI. Oltre a partecipare, Foggia Running ha anche organizzato interessanti iniziative sportive per la condivisione e la valorizzazione del Territorio in particolar modo nella cittadina di Rocchetta Sant’Antonio (FG) nella quale, nel 2013, è stata organizzata la prima edizione della “StraRocchetta”: "Una gara provinciale di 10 km e un simpatico raduno podistico l’anno successivo con ristoro e pranzo finale per vivere in armonia una giornata di sport e amicizia - ricorda Gaetano Carbone, vice presidente dell’associazione -. Nel prossimo futuro abbiamo in serbo nuove iniziative per aggregare i tanti sportivi appassionati di questa disciplina, senza mai dimenticare la nostra mission: correre divertendosi". Per cui, se nelle vostre prossime passeggiate o corsette vi capita di scorgerli, aggregatevi pure per condividere con loro km di simpatia e benessere.
Spazio elettorale autogestito/ De Sabato

Banner/ Fondazione Buon Samaritano

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload