Stampa questa pagina

Foggia, si amplia l'area pedonale: altri pezzi di strade senza auto 

Con un’ordinanza dirigenziale, il Comune di Foggia ha previsto un ampliamento dell’area pedonale. Riprendendo la delibera del giugno scorso, con la previsione di un “Piano di mobilità e pedonalizzazione della città” e l’impegno della giunta comunale a porre in essere tutte le misure per “abbattere l’inquinamento acustico / ambientale determinato dal traffico urbano e, contestualmente, incentivare l’uso di velocipedi e dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti nel centro cittadino”, da Palazzo di Città arriva l’allargamento della parte off limits per le auto, preso anche atto dei “riscontri positivi ottenuti a seguito delle giornate della mobilità sostenibile”.

LE STRADE. In particolare, diventano strade disciplinate a regime di area pedonale urbana anche Vicolo De Rosa, Via Di Leva e Via Bruno. Nei giorni di sabato e domenica, invece, nelle fasce orarie 9/13 e 16/21 saranno Via Martire (tratto compreso tra via La Rosa e via della Rocca ), Via La Greca, corso Garibaldi ( tratto compreso tra Corso V. Emanuele II e via Dante Alighieri) e C.so V. Emanuele (tratto compreso tra via Oberdan e via Arpi).

LA REGOLAMENTAZIONE. Tra i punti che disciplinano l’area pedonale, quello per cui In dette strade o tratti di strada – si legge nel provvedimento - la circolazione e la sosta sono ordinariamente interdette a qualsiasi categoria di veicoli, con esclusione per i veicoli in servizio di emergenza, i velocipedi ed i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, munite di apposito contrassegno, secondo la disciplina vigente. La sosta dei veicoli ad uso delle persone con limitate o impedite capacità motorie non deve recare intralcio. Accesso e sosta consentiti a veicoli destinati a espletare attività tecniche o di cantiere, previo rilascio di permesso di accesso temporaneo all’area pedonale da parte del Comando della Polizia Municipale e infine i veicoli eventualmente condotti in deroga alle limitazione nell’area pedonale “devono procedere a velocità estremamente ridotta e commisurata alla condizione di possibile pericolo dovuto alla consistente presenza di pedoni e bambini”. l presente provvedimento – evidenziano da Palazzo di Città - revoca tutti i precedenti incompatibili con il contenuto del presente dispositivo. I provvedimenti saranno da considerarsi validi ed esecutivi solo ad avvenuta installazione della opportuna segnaletica stradale.

LE MULTE. La violazione alle norme di cui trattasi, fatte salve più gravi responsabilità penali, comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, nonché la rimozione forzata del veicolo.

di Redazione 


 COMMENTI
  • michele parlante

    21/05/2017 ore 21:06:45

    Sperando che verrà auutato veramente oppure come abbiamo messi dei cartelli che nel centro storico lato via San Domenico piazza Purgatorio via Peschiera la dove transitano auto senza rispettare la segnaletica parcheggiare selvagiamente noi residenti andiamo altrove parcheggiare-
  • michele parlante

    21/05/2017 ore 21:10:11

    Volevo far presente che siamo completamente abbandonati ma forse non è centro storico ho è solo la Piazzetta per i vigili urbani che non si vedono mai...mi ero dimenticato di scriverlo sul mio precedente link
  • Marina

    22/05/2017 ore 08:28:21

    I commenti dovrebbero essere più chiari e circostanziati, altrimenti non ha senso farli, né leggerli.
  •  reload