Stampa questa pagina

A lezione in fattoria: visite guidate nella masseria Emmaus, tra natura e animali

A lezione in fattoria. Torna l’originale proposta della cooperativa sociale Emmaus, che in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno, apre le porte della masseria didattica di via Manfredonia a Foggia, per una visita guidata capace di fondere ambiente e conoscenza del territorio (Località Torre Guiducci, info: arcobaleno.coop.soc@gmail.com e 0881.542827).

GLI ANIMALI. Un percorso di circa tre ore, per coinvolgere bambini, adulti e docenti in un viaggio che mette i visitatori a stretto contatto con la natura e i numerosi animali che popolano la fattoria, tra asini, pony, cavalli, pecore, caprette, maiali, galli, oche e volatili.

IL PROGETTO. Ascoltando le informazioni delle guide, insegnanti e alunni possono fermarsi ad accarezzare gli animali, occuparsi della loro cura, collaborare all’alimentazione e al pascolo, al fianco di esperti e allevatori. L’obiettivo è proprio quello di fornire uno strumento concreto e organizzato per affrontare temi legati al nostro territorio ed educare i bambini ad adottare comportamenti che siano compatibili e sostenibili con l'ambiente, anche attraverso la conoscenza della cultura della produzione biologica e stimolare la curiosità e l'osservazione del territorio.

IL LABORATORIO. E nella fattoria, ci si sporca anche le mani…. Vengono infatti organizzati percorsi con annessa una ludoteca “ambientale” e laboratori didattici, preparando formaggio, pane e pasta.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload