Stampa questa pagina

La Galleria Monte Saraceno chiude, riapertura prevista nei primi mesi del 2019

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Gatta: "Vigileremo sui lavori"

E' stata al centro di polemiche estive, con tavoli, confronti e incontri per garantire l'apertura alle auto. Ma da ieri, lunedì 17 settembre, è chiusa la Galleria Monte Saraceno. Le attività lavorative sono riprese H24 fino all’ultimazione dell’intervento, prevista entro i primi mesi del 2019. 

I LAVORI. L’intervento – del valore complessivo di circa 5 milioni di euro – consiste nella installazione di Panelli a Messaggio Variabile, colonnine SOS ed impianto di illuminazione d’emergenza, oltre che nella sostituzione di vecchie lampade con altre di nuova generazione (Led) e di nuovo sistema di ventilazione; l’adeguamento degli impianti consente inoltre il conseguimento del risparmio energetico.

LA BATTAGLIA. Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Da ieri la galleria è stata nuovamente chiusa per il completamento dei lavori necessari alla sua messa in sicurezza, così come concordato nei mesi scorsi durante un incontro in Prefettura a Foggia, ma non posso esimermi dal richiedere l’impiego di una consistente e costante forza lavoro con turni serrati per realizzare gli interventi nel più breve tempo possibile". E anche sui tempi, Gatta si dice "certo che il Prefetto, come in passato, non farà mancare la sua preziosa attenzione, vigilando sullo stato di avanzamento dei lavori. Nei mesi scorsi, abbiamo portato avanti una battaglia perchè non venisse compromessa l’attività di ristoranti, negozi, strutture ricettive in genere, nel periodo di massimo afflusso turistico per il nostro territorio". 

I TEMPI. Non solo: "La chiusura della galleria costringe gli automobilisti ad optare per la litoranea, una strada  vecchia e pericolosa, per raggiungere Foggia e Manfredonia da Mattinata e Vieste e viceversa, con una  dilatazione dei tempi di percorrenza e pessime condizioni per la sicurezza stradale. Una battaglia, quella per la riapertura della galleria nel corso della stagione estiva, che abbiamo portato avanti come comunità e oggi - conclude Gatta - dobbiamo mantenere alta la guardia affinché tutto proceda celermente fino alla conclusione dei lavori,  limitando al massimo il periodo dei prossimi disagi ai pendolari e a tutta l’utenza del territorio”.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload