Stampa questa pagina

Tra camminate, natura e fotografia: è il Gargano ancora tutto da conoscere

Visita guidata al solitario Castelpagano

“Illuminiamo la Puglia di sogno che c’era una volta e c’è ancora. A ricordarci che bisogna arrivare nei punti più segreti e selvaggi dove si ha la sensazione di trovare l’infanzia del mondo. E invece trovi te stesso.” Con le parole di Tonino Guerra, GarganoNaTour vuole introdurre l’esperienza di scoperta che si vidrà domenica 25 febbraio con l’iniziativa che coniuga camminate nella natura a lezioni pratiche di fotografia. 

IL CASTELLO. Si andrà alla volta di Castelpagano, un castello medievale che si affaccia sulla "Puglia piana" dalle maestose pendici del promontorio del Gargano. Il suo nome è dovuto alla presenza di Saraceni, "pagani" appunto, voluta dall'imperatore Federico II. Oggi è possibile visitare le rovine del castello e dell'abitato abbandonato solo agli inizi del 1600. Infine si verrà ospitati nel Sentiero dell'Anima, per entrare  in un'atmosfera di arte e sogno, un bosco animato da opere d'arte create dall'artista Filippo Pirro e lasciate in consegna ai suoi giovani figli. Qui alcune aziende, raccogliendo l’appello degli organizzatori, si presenteranno agli ospiti con le loro produzioni agro-alimentari; tra queste l’azienda zootecnica della famiglia Siciliano con i suoi formaggi di latte vaccino. 

LA VISITA. A guidare i camminatori ci penseranno la guida turistica Domenico Antonacci e il fotografo professionista Giuseppe Bruno, tra spiegazioni teoriche e sessioni fotografiche, ma soprattutto con il paesaggio mozzafiato a fare da ispiratore. Appuntamento a domenica 25, informazioni e iscrizioni al 3931753151 o su facebook (Gargano NaTour).

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload