Stampa questa pagina

Turismo in Puglia, in copertina la foto del Gargano ma la provincia di Foggia non c'è. L'errore che fa discutere

Qualcuno la prende ironicamente pubblicando l'immagine e scrivendo “Scopri l'errore”, in tanti sono invece indignati, convinti che la tecnica editoriale sia voluta tanto da ricordare altri episodi avvenuti in passato.
La svista del numero di maggio del giornale “In viaggio” di Cairo Editore è davvero grossolana. In copertina l'invito a visitare la Puglia per l'estate 2016. Sullo sfondo una foto a tutta pagina della splendida Baia delle Zagare, detta anche dei Mergoli (clicca sulla foto per ingrandire), che con i suoi inconfondibili faraglioni impreziosisce il litorale tra Mattinata e Vieste. Ma per il mensile, rigorosamente elencate, le province pugliesi sono: Lecce, Bari, Taranto e Brindisi.

L'ERRORE. Manca Foggia (e naturalmente anche la Bat) ma soprattutto qualsiasi richiamo al Gargano a favore invece della Valle d'Itria e del Salento, anche se all'interno del numero a pag. 98 vi è un intero servizio dedicato al promontorio dauno.

IL CASO. L'errore tuttavia non è passato inosservato ed è stato rilanciato dalla Comunità web presente su facebook “Gargano Lab 2.0”. L'invito è stato quello di prenderla con filosofia e trasformare l'occasione in un punto di forza attraverso un'azione di 'lobby territoriale'. “E' il momento di puntare sul turismo 2.0 – hanno postato. Vi invitiamo ad inviare una mail alla casa editrice per segnalare l'errore di copertina e far conoscere veramente il nostro territorio allegando una foto di altre belle città del Gargano”. Immancabile anche un hashtag: #Garganoismore (informazioni sulla pagina Gargano Lab 2.0). L'invito è stato raccolto da molti tanto che il post ha raggiunto in poche ore circa 80mila visualizzazioni e 600 condivisioni. Obiettivo: convincere a pubblicare un numero interamente dedicato al Gargano per riparare alla mancanza.

I PRECEDENTI. Un caso di 'pubblicità ingannevole' come qualcuno ha commentato sui social? Di certo non si tratta del primo episodio. Qualche tempo fa anche il numero de “I quaderni” dedicato alla Puglia, pubblicato all'interno della collana Diari di Viaggio, incappò nello stesso incidente (foto n.2). Fu pubblicata una foto di Baia delle Zagare con primo piano sui faraglioni di Mattinata ma i richiami erano tutti dedicati al Salento. Il caso anticipa lo 'scontro estivo' fra Sperone e Tacco d'Italia che ogni anno primeggiano come numero di turisti in Puglia. Anche se, come qualcuno fa notare, “nonostante la poca promozione il Gargano continua a battere i record di presenze”.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload