Stampa questa pagina

Giardinetto, il Comune di Troia esulta: 30 milioni per la rimozione dei rifiuti e la bonifica della zona

Intesa raggiunta con Regione e Arpa

Nel corso della conferenza di servizi tenutasi nella giornata dello scorso 12 settembre, a Bari, è stato accolto, con parere positivo sia da parte della Regione Puglia che da parte di ARPA, il piano di caratterizzazione redatto negli scorsi mesi dall’ATP di professionisti rappresentata dall’ing. Intini, voluto dal Comune di Troia. Si tratta di una richiesta di finanziamento relativa alla progettazione ed esecuzione degli interventi di messa in sicurezza di emergenza del sito I.A.O. srl sito in contrada Giardinetto.

30 MILIONI DI EURO PER LA RIMOZIONE. In pratica, nelle parole dello stesso sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, la zona di Giardinetto verrà interessata da un importante intervento di bonifica delle aree inquinate. “In questo modo – ha precisato il Primo Cittadino – entro tempi brevi, riusciremo a rimuovere dal sito tutti i rifiuti fonte primaria di inquinamento.” Una soluzione permanente e definitiva all’annosa questione Giardinetto, che vedrà la rimozione dei rifiuti dal sito, non lo stoccaggio o la copertura in sicurezza, grazie ad una linea di finanziamento di quasi 30 milioni di euro.

ANCHE RIFIUTI INTERRATI. “La soluzione totale – ha continuato il Sindaco – cui farà seguito un secondo passo con la richiesta di un finanziamento mirato alla rimozione anche dei rifiuti interrati e quindi l’esecuzione del piano di caratterizzazione redatto negli scorsi mesi. Credo sia la migliore dimostrazione, qualora ancora servisse, che dal giorno della mia amministrazione ad oggi, il problema Giardinetto non è stato mai dimenticato o sottovalutato”. Alla luce dell’ultima conferenza di servizi, l’ufficio tecnico comunale ha già eseguito la stima definitiva per l’esecuzione del piano di caratterizzazione, tanto da poter presentare richiesta di finanziamento per il successivo piano di esecuzione, mirata ad indagare eventuale inquinamento delle matrici ambientali.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload