Stampa questa pagina

Gino Lisa, da gennaio tagli alle navette

Ennesima beffa: i collegamenti via terra per l'aeroporto di Bari scendono da dieci a quattro

Altro che allungamento della pista. Per ora, attorno al Gino Lisa, l'unica cosa che cresce è l'isolamento dei viaggiatori foggiani. L'ultimo taglio riguarda i collegamenti della navetta per l'aeroporto di Bari Palese: dall'1 gennaio, le corse giornaliere passeranno dalle attuali dieci (cinque coppie da e per Bari) a due sole coppie. 
COM'E' ADESSO. Si torna all'antico, dunque, con Pugliairbus, il servizio di navette previsto da Aeroporti di Puglia e Regione. Fino al 31 dicembre, ci saranno cinque viaggi da Foggia per Bari (con partenza alle ore 4 – 6.15 – 11 – 14,30 e 18,15) e cinque di ritorno (ore 9,30 - 12,30 – 15,30 – 18,30 – 23), della durata di un'ora e mezza al costo di dieci euro.  
COME SARA' DALL'1 GENNAIO. Dall'inizio del prossimo anno si cambia, chiaramente in peggio. Si partirà solo due volte da Foggia: alle 4 e alle 11 e il ritorno da Palese è fissato alle 9,30 e 15,30. Un taglio del 60% che costringerà i viaggiatori foggiani (e quelli verso la città) a sobbarcarsi, in alternativa, un'ora e mezza di treno e un ulteriore percorso in città per raggiungere lo scalo barese. 
 
CONFINDUSTRIA  CONTRO I TAGLI. Le prime proteste arrivano dal mondo imprenditoriale. I giovani imprenditori di Confindustria Foggia, affidano a una nota la loro contrarietà a questi tagli.  "Le aziende prosperano e nascono - scrivono - non solo grazie alle comunicazioni elettroniche ma a centri fisici di connessione. Il web è solo una piccola parte della dinamica organizzativa di un'azienda e l'isolamento territoriale potrebbe essere fatale per la nostra già sofferente economia". E - aggiunge Tiziano R. Roseto, presidente dei Giovani imprenditori di Foggia - "i guru delle strategie di crescita ci spingono saggiamente a puntare su innovazione e internazionalizzazione, ma come si fa senza un aereoporto o una seria alternativa ad esso? Ci allarma e sbalordisce la notizia della riduzione dei collegamenti pubblici via terra con l'Aereoporto di Bari a partire da gennaio 2013".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload