Stampa questa pagina

Gino Lisa, provolone o non provolone ora Vendola deve rispondere al viceministro

Solo una lettera e non una delibera ufficiale

Il provolone di “Striscia la notizia” è riuscito a evitarlo. È stata vana la rincorsa di Fabio & Mingo, immortalata dal servizio andato in onda nei giorni scorsi.
"SERVONO DOCUMENTI UFFICIALI". Ma se Striscia ha provocato solo una ‘figuraccia’ al governatore regionale, ora Nichi Vendola deve vedersela con Riccardo Nencini, che ieri in visita a Foggia lo ha, di fatto, smentito. "La Regione – ha spiegato il viceministro - si è limitata a inviare a Roma una missiva di poche righe con la richiesta di inserimento del Gino Lisa. Una richiesta che per il ministero non poteva avere validità perché per questioni di questo tipo occorrono documenti ufficiali, ossia una delibera di giunta, che, però, non è mai arrivata”.
AVEVA RAGIONE CHI... In sostanza Nencini ha dato ragione a chi aveva accusato Vendola di superficialità (LEGGI: Gino Lisa, Vendola legge i giornali e scrive al ministro: ormai è il teatro dell’assurdo…). Ma soprattutto dà ragione al sindaco di Foggia, Franco Landella, che a proposito – a inizio agosto – aveva affermato: “Leggere la nota trasmessa dal presidente Vendola al Ministro Lupi mi ha lasciato senza parole. Come si può formulare un’istanza così importante con una lettera di sole poche righe? Come si può avanzare una richiesta di questa strategicità senza spiegarne le ragioni e senza corredarla dei necessari dati tecnici? Francamente mi pare che questo adempimento sia stato esperito quasi con fastidio piuttosto che con la voglia di difendere e rilanciare l’aeroporto 'Gino Lisa'" (LEGGI: Gino Lisa, Landella si infuria con Vendola: "Esca allo scoperto")
LE RISPOSTE CHE MANCANO. Ora, dunque, lasciando perdere il provolone, Nichi Vendola si trova a fare i conti con le dichiarazioni di un viceministro che lo sconfessa: almeno a lui, se non ai foggiani (tralasciando, per una volta, la pur deplorevole assenza di risposte sui voli della Blue Wings), vorrà rispondere?

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload