Stampa questa pagina

Giordano in Jazz, al via la Summer Edition: “toni bassi”, energia alta

Protagonisti due grandi bassisti: Ida Nielsen e Christian McBride

“Il funk non lo puoi fregare”: è la traduzione letterale del brano trainante di “Turnitup”, l’album del primo ospite della stagione estiva del Giordano in Jazz: la bassista e cantante Ida Nielsen. Sarà lei ad aprire, martedì 11 luglio, la rassegna promossa dal Comune di Foggia, in collaborazione con Moody Jazz Cafè, in programma in Piazza C. Battisti (ore 21). A seguire poi, venerdì 14 luglio, un altro bassista e contrabbassista, Christian McBride.

L’ESPERIENZA AL FIANCO DEL GRANDE PRINCE. È l’unica data italiana per la bassista – polistrumentista e compositrice – danese, famosa per la sua collaborazione al fianco di una delle leggende della musica mondiale, l’indimenticabile Prince, scomparso nell’aprile del 2016. “Un enorme regalo – ha detto Ida Nielsen della sua esperienza con il grande artista di Minneapolis, cominciata nel 2010 e conclusasi proprio con la sua morte – il più incredibile viaggio musicale della mia vita, un’esperienza oltre ogni immaginazione”. La Summer Edition 2017 comincia a ritmo di funk, dunque, con qualche ammiccamento al fusion e alla world-music: una sessione piacevolmente “spuria”, rispetto alle consuete suggestioni jazz, per dare vigore ad un’estate musicalmente ancora acerba quanto ad eventi dal vivo. L’energia della Ida Nielsen Band è accertata a livello internazionale – la data di Foggia è l’unica in Italia, subito dopo la formazione sarà in Scandinavia per un festival – e la front-man del gruppo è in grado di assicurare uno spettacolo travolgente, tra grande tecnica, “groove” e buone vibrazioni live.

DA STING E JAMES BROWN, A PAUL MCCARTNEY: UN GRANDE MUSICISTA. Altro concerto, altro giro di basso, perché qualche giorno dopo, venerdì 14 luglio, tocca alla “Christian McBride’s New Jawn”, guidata da un altro bassista e contrabbassista importante, probabilmente tra i migliori in circolazione. Oltre ad accompagnare il grandissimo Sting, sia in studio che dal vivo, Christian McBride ha “servito” mostri sacri della musica come James Brown, il “beatle” Paul McCartney, Pat Metheny, Chick Corea, Freddie Hubbard e il leggendario vibrafonista Milt “Bags” Jackson, l’anima dei mitici Modern Jazz Quartet. Un concerto, quello di venerdì, decisamente di taglio più jazz, anche se il quarantacinquenne McBride è in grado di padroneggiare con straordinario virtuosismo tanto il contrabbasso che il basso elettrico, permettendogli così digressioni entusiasmanti e ben supportate dalla sua band, composta da Josh Evans, Marcus Strickland e Nasheet Waits, rispettivamente tromba, sax e batteria. A ulteriore conferma del valore dell’ensemble, il fatto che esattamente il giorno prima del concerto di Foggia, la “Christian McBride’s New Jawn” è di scena all’Umbria Jazz, sullo stesso palco sul quale si esibiscono, lo stesso giorno, Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba.

“VISIBILITA’ NAZIONALE E INTERNAZIONALE”. Due appuntamenti, dunque, per il Giordano in Jazz, uno in meno rispetto alle tre uscite solite che però, ancora una volta, tengono alta la qualità della proposta, almeno per quanto riguarda questo genere musicale, come confermato dalle parole del sindaco Landella che ha sottolineato la “visibilità nazionale ed internazionale” raggiunta dalla città di Foggia proprio grazie al jazz. “Un’antica passione rinverdita – secondo l’assessore alla cultura Anna Paola Giuliani – cresciuta con il tempo, un appuntamento che continueremo a curare per mantenere sempre l’attenzione su Foggia e sull’offerta di qualità nelle nostre iniziative culturali”.

INFO BIGLIETTI. I biglietti di “Giordano In Jazz” sono in vendita online su bookingshow.it, in tutte le rivendite ufficiali (lista su teatrogiordano.it/biglietti.html) e al botteghino del Teatro “Giordano” il giorno stesso dello spettacolo (Indirizzo: Piazza Cesare Battisti; telefono: 0881.792.908; e-mail: info@teatrogiordano.it).

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload