Stampa questa pagina

Giornata dell'Epilessia, la fontana di Piazza Cavour si colora di viola

Iniziative anche nelle scuole della provincia

Lunedì 13 febbraio 2017 i monumenti di Puglia s'illumineranno di viola per celebrare la giornata mondiale dell’epilessia. Sono inoltre previsti incontri formativi con studenti ed operatori sanitari in tutta la regione.

LA MALATTIA. Una persona su cento nel mondo soffre di epilessia. In Puglia i pazienti affetti dal 'male' di Alessandro Magno, Napoleone e Dostoevskij sono almeno 30mila, 500mila in Italia. In otto casi su dieci l'esordio è in età evolutiva, il 30% non risponde alla terapia farmacologica. “Una malattia neurologica – spiega Giuseppe d'Orsi, neurologo presso gli Ospedali Riuniti di Foggia e coordinatore della Sezione regionale Puglia della LICE, la Lega Italiana Contro l’Epilessia – conosciuta poco e male dalla popolazione generale, e, a volte, dagli stessi pazienti e operatori sanitari”.

LA LUCE VIOLA. Per superare i pregiudizi, la LICE Puglia e l’AICE Puglia, con la collaborazione dell’associazione Amicamente Onlus, hanno organizzato nella giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla malattia 'la Luce Viola!', con il messaggio 'Esci dall'ombra e fai luce sull'epilessia'. Lunedì 13 febbraio 2017, giornata mondiale per l’epilessia, dal tramonto i monumenti di Puglia s'illumineranno di viola, riconosciuto come il colore dell'epilessia per l’associazione con la lavanda, fiore che ricorda la solitudine e l’emarginazione che spesso i pazienti vivono. In Capitanata sono stati selezionati: la Fontana del Sele di Foggia, la Biblioteca Comunale di S. Severo (Fg), il Convento di S. Matteo di S. Marco in Lamis (Fg) e la Basilica di S. Michele Arcangelo di Monte S. Angelo (Fg), patrimonio dell’umanità Unesco.

LE ALTRE INIZIATIVE A FOGGIA. Sono inoltre stati organizzati incontri informativi (#SorprenderEpilessia) in alcune scuole della provincia (S. Marco in Lamis e Monte S. Angelo, 11 febbraio; S. Severo, 13 febbraio; Foggia, 17 febbraio), e un corso teorico-pratico (Mi formo di Epilessia!) per gli operatori sanitari sulla gestione delle crisi epilettiche in ospedale (22 febbraio, Aula di Neuroscienze “Scillitani”, Ospedali Riuniti di Foggia). Info: www.fondazionealice.it e www.aice.it

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload