Stampa questa pagina

VERSO LE ELEZIONI/ Cinque Stelle, il candidato sindaco è Giovanni Quarato: nominato alla 'vecchia maniera' dei partiti

La votazione tra gli iscritti del meetup unico

È Giovanni Quarato, ingegnere, il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni comunali di Foggia. La nomina è avvenuta nel corso della riunione tra gli iscritti al meetup unico svoltasi ieri sera presso la sede della Singer.

IL CANDIDATO. L'ingegnere Giovanni Quarato ha battuto al ballottaggio l'avvocato Luigi Sorace per 32 voti a 24. Su Sorace ha pesato anche la circostanza che si era candidato nel 2014 nella lista Onda del popolo ottenendo 123 preferenze e tale circostanza avrebbe potuto portare a una sua esclusione a livello nazionale. Prima del ballottaggio si erano proposti alla candidatura Nunzio Lops, Francesco Bacchelli, Nino d'Andrea e Giuseppe De Lillo. A differenza di questi ultimi, l'ingegnere Giovanni Quarato non è quello che può dirsi un'attivista del movimento e solo di recente si è iscritto al meetup. In ogni caso, forte dell'appoggio degli attuali parlamentari foggiani, il consenso dei votanti dopo la rinuncia di alcune candidature, si è coagulato sulla sua figura.

NOMINA PARTITICA. La nomina di Giovanni Quarato, dunque, certifica anche a Foggia il 'nuovo corso' del Movimento Cinque Stelle: addio al candidato sindaco scelto dai cittadini attraverso la procedura, sebbene difficoltosa, delle comunarie. Evidentemente le grane sorte nel 2014, in occasione della scorsa tornata elettorale, con il candidato sindaco prescelto Vincenzo Rizzi poi sconfessato da Beppe Grillo, ha consigliato prudenza. Il risultato, tuttavia, è che la candidatura è avvenuta alla 'vecchia maniera'. Riunione tra gli iscritti al 'partito' e nessuna graticola a cui sottoporsi.

LA CERTIFICAZIONE. Intanto, nel corso del prossimo mese, saranno scelti anche i 32 candidati consiglieri comunali. La lista, in ogni caso, dovrà poi essere sottoposta al vaglio dei responsabili nazionali. Solo a quel punto potrà ottenere la certificazione e considerarsi ufficialmente in campo.

Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload