Stampa questa pagina

Giustizia, il Senato dà l'ok per il ripristino del Tribunale di Lucera

E' solo il primo passo verso la riapertura

E' passato all'unanimità il parere della commissione giustizia del Senato che dà l'ok al ripristino del Tribunale di Lucera. 
 E' passato all'unanimità il parere della commissione giustizia del Senato che dà l'ok al ripristino del Tribunale di Lucera. 
Nel testo, pubblicato in rete dal senatore del Movimento Cinque Stelle Maurizio Buccarella componente della commissione, si chiede che sia ripristinato, tra gli altri, il Tribunale di Lucera "in ragione del tasso di impatto della criminalità organizzata, nonchè della specificità territoriale del bacino di utenza"
LA DECISIONE. Nel testo, pubblicato in rete dal senatore del Movimento Cinque Stelle Maurizio Buccarella, componente della commissione, si chiede che sia ripristinato, tra gli altri, il Tribunale di Lucera "in ragione del tasso di impatto della criminalità organizzata, nonchè della specificità territoriale del bacino di utenza"
Per "salvare" il Tribunale di Lucera si suggerisce di accorpare alla sede sveva le sezioni distaccate di Manfredonia e di San Severo nonchè i comuni di Vieste e Orsara di Puglia così da "servire" una popolazione complessiva di 328.240 abitanti. Una suddivisione che lascerebbe in capo a Foggia, comunque, una popolazione complessiva di 356.210 abitanti.
ACCORPARE PIU' SEDI. Per "salvare" il Tribunale di Lucera si suggerisce di accorpare alla sede sveva le sezioni distaccate di Manfredonia e di San Severo nonchè i comuni di Vieste e Orsara di Puglia così da "servire" una popolazione complessiva di 328.240 abitanti. Una suddivisione che lascerebbe in capo a Foggia, comunque, una popolazione complessiva di 356.210 abitanti.
Si legge sempre nel testo licenziato al Senato che la necessità di mantenimento del tribunale di Lucera è segnalata da più parti per la presenza di criminalità organizzata e perchè, conservando il tribunale medesimo competenza su tutto il territorio del Gargano, evita l'attribuzione di costi che i cittadini sarebbero chiamati ad affrontare qualora fossero costretti ad assumere come punto di riferimento giudiziario soltanto Foggia.
PRESENZA DI CRIMINALITA' Sempre nel testo licenziato al Senato si legge che "la necessità di mantenimento del tribunale di Lucera è segnalata da più parti per la presenza di criminalità organizzata e perchè, conservando il tribunale medesimo competenza su tutto il territorio del Gargano, evita l'attribuzione di costi che i cittadini sarebbero chiamati ad affrontare qualora fossero costretti ad assumere come punto di riferimento giudiziario soltanto Foggia".
Il parere positivo al Senato è tuttavia solo il primo "scoglio" prima di poter considerare salvo il tribunale di Lucera. Il testo passerà ora in Commissione giustizia alla Camera e, molto probabilmente, dovrà poi essere analizzato in Commissione Bilancio per verificare la copertura finanziaria della nuova geografia giudiziaria ipotizzatai vari passi. 
I VARI PASSI. Il parere positivo al Senato è tuttavia solo il primo "scoglio" prima di poter considerare salvo il tribunale di Lucera. Il testo passerà ora in Commissione giustizia alla Camera e, molto probabilmente, dovrà poi essere analizzato in Commissione Bilancio per verificare la copertura finanziaria della nuova geografia giudiziaria ipotizzata abbia la dovuta copertura finanziaria.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload