Stampa questa pagina

"Halloween sicuro", controlli sulle strade della movida: multe per oltre 3mila euro e 5 patenti ritirate

E' stata ribattezzata "Halloween sicuro” l'operazione dei Carabinieri della Compagnia di Foggia, che la notte scorsa hanno operato una serie di controlli sulle strade della 'movida'. In prosecuzione con quanto già accaduto negli scorsi weekend, i militari hanno pianificato e posto in essere un robusto servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione degli incidenti causati dall’abuso di alcolici e dal consumo di sostanze stupefacenti. 

I CONTROLLI. Dopo aver già "battuto" l’area est della Capitanata, nei pressi di una nota discoteca, e nelle zone centrali della movida, questa volta i militari dell’Arma si sono schierati nell’area sud-ovest, nei pressi di borgo Segezia, e lungo la via Cerignola, dove era in corso una festa, privata ma diffusamente pubblicizzata. Durante l’operazione, che ha visto impegnati sei equipaggi, tutti dotati di etilometro e norcotest, sono state controllate più di 80 autovetture, per un totale di circa 300 persone identificate e al termine dell'attività sono state contate sanzioni per infrazioni varie, per un totale di oltre 3.000 euro. inoltre, sono stati denunciati cinque giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, due dei quali neopatentati, colti alla guida in stato di ebbrezza, che hanno fatto rientro a casa senza patente, accompagnati da amici sobri o, in alcuni casi, dai genitori che, svegliati nel cuore della notte, si sono trovati costretti a mettersi in auto per recuperarli. 

NEI LOCALI. L'operazione - spiegano dal Comando dei Carabinieri - è parte di un piano per far fronte a quello che, per i recenti episodi di violenza registrati nell’ultimo mese, minaccia di diventare un fenomeno preoccupante. Tale piano prevede per l'immediato futuro, oltre alla prosecuzione dei controlli lungo le strade nei pressi dei locali di intrattenimento serale e notturno, anche numerose e approfondite ispezioni a questi, con l'impiego di personale specializzato del NAS. 

IN TAXI. "Al termine dell'attività - concludono i carabinieri - non è mancata, comunque, una nota positiva, che lascia ben sperare: il servizio ha infatti potuto registrare, per la prima volta, un elevatissimo numero di giovani che, evidentemente già organizzatisi per tempo in gruppi, hanno lasciato i locali a bordo di taxi o accompagnati da genitori che, a un orario convenuto, si erano dati disponibili per la sicurezza dei propri figli e dei loro amici".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload