Stampa questa pagina

"Ho incontrato Caino", a Calebasse un libro su pentiti e vite confiscate alle mafie

Nuovo appuntamento di Leggendo ConFinidifferenti, firmato Calebasse, in via Leone XIII a Foggia. Mercoledì 27 settembre, alle ore 19, sarà presentato "Ho incontrato Caino - Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie.". L'autore Marcello Cozzi, racconterà il suo lavoro e i tormenti di vite in fuga incontrate nel corso della sua esperienza tra le carceri.

L'AUTORE. Prete lucano, don Marcello Cozzi è impegnato da decenni sul tema del disagio sociale, in attività di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie. Attivo in Libera fin dai primi tempi, è coordinatore del Servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia e Presidente della Fondazione nazionale antiusura "Interesse Uomo". Ha pubblicato diversi libri (Poteri Invisibil, Quando la mafia non esiste e L'Uomo e il sabato).

L'INIZIATIVA. L'evento, organizzato in collaborazione con il coordinamento provinciale di Foggia di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - permette di addentrarsi in un mondo particolarmente vicino all'associazione, attraverso un libro laico scritto da un religioso. Un libro all'interno del quale parlano pentiti eccellenti di mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni, traffico di armi, droga e rifiuti tossici. Sei collaboratori di giustizia, incontrati in carceri di massima sicurezza o in località segrete. Storie di uomini e donne attratti dal fascino del potere, pian piano trasformatosi in paura di vendetta, per aver rotto il patto di sangue con le spietate cosche alle quali appartenevano. Incontro con volti che hanno visto e fatto cose orrende. Volti di persone. Volti su cui don Cozzi riconosce i tratti di Caino. Ma di cui nutre la profonda consapevolezza che rappresentino il bene più prezioso da confiscare alle mafie. Non sono solo le cose, dunque, ma i loro affiliati. Le vite e i cuori di questi uomini.

LA SERATA. La giornalista Annalisa Graziano, autrice del libro "Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre", dialogherà con Cozzi, per meglio approfondire questo delicato tema. Seguirà una cena realizzata con prodotti coltivati su terreni confiscati alle mafie. Un modo per continuare il viaggio in questo mondo così violento e ricco di contraddizioni. Per info e prenotazioni: 0881.1780499 e al 329.5381312.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload