Stampa questa pagina

I "Cantori di Carpino" a Bruxelles in concerto al Parlamento Europeo

Con loro anche i Tarantula Garganica e le Mulieres Garganiche

Dal 9 all'11 gennaio i "Cantori di Carpino" saranno a Bruxelles per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e faranno da ambasciatori musicali della cultura italiana. Un riconoscimento -scrive il gruppo in una nota- che premia gli sforzi mesi in atto dall'omonima Associazione nata per tutelare e valorizzare l'immenso patrimonio ereditato dai maestri Andrea Sacco, Antonio Piccininno e Antonio Maccarone.

IL CONCERTO. "La musica e le tradizioni popolari del Gargano" è il tema dell'incontro in programma il 10 gennaio 2018 (ore 19, spazio Yehudi Menuhin del Parlamento Europeo). L'esibizione musicale dei "Cantori" sarà preceduta dagli interventi dell'on. Elena Gentile (Commissione cultura del Parlamento europeo), dell'on. Patrizia Toia (capo delegazione  del PD al Parlamento Europeo), dell'on. Silvia Costa (Commissione cultura del Parlamento europeo) e di Alessandro Colaprice (vicepresidente del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo). Prevista anche la presenza dei gruppi musicali "Tarantula Garganica" e "Mulieres Garganiche".

NICOLA GENTILE. «Un importante momento – commenta Nicola Gentile, presidente dell'Associazione "Cantori di Carpino" – per il nostro gruppo da poco prodotto da Renato Marengo. Una presenza che onora la nostra realtà e l'intero Gargano rappresentato da due gruppi di giovani musicisti come i "Tarantula Garganica" e le "Mulieres Garganiche", convinti assertori della nostra tradizione. Un grazie particolare va all'on. Elena Gentile, da sempre molto attenta alle nostre problematiche e profonda conoscitrice e appassionata di cultura popolare. Il suo impegno è stato fondamentale per sdoganare ancora più la nostra tradizione musicale aprendoci le porte del Parlamento Europeo».

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload