Stampa questa pagina

Il 25 aprile dell'Auser, una mostra “Mondo Donna” e un incontro sulla Resistenza

Due appuntamenti all'Auser in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. L'inaugurazione di una mostra fotografica che si terrà venerdì 24 aprile alle ore 18,00 presso il saloncino dell'associazione (Via della Repubblica 72) e a seguire un incontro sulla resistenza con Geppe Inserra.

IL PASSATO E IL PRESENTE. Ricordare il 25 Aprile, dicono gli organizzatori in una nota, è un dovere di memoria per onorare il sacrificio di tante persone che “resistendo” hanno liberato l'Italia dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista. L'Auser e lo Spi-Cgil vogliono celebrare questa ricorrenza ricordando quella grande pagina della storia collettiva ma anche riflettendo sulle “nuove esperienze” che in Italia e nel mondo lottano per tenere alti i valori della democrazia, della libertà, della pace.

LA MOSTRA. “L’8 tutto l'anno”, il percorso proposto e realizzato da Auser Volontariato Foggia in occasione della Festa della donna/2015, trova un suo significativo prolungamento ed una interessante conclusione nella mostra fotografica “Mondo Donna” di Teresa D’Agnessa, curata da Michele Sepalone. Teresa D’Agnessa, viaggiatrice-fotografa, proporrà attraverso i suoi scatti: “Il sorriso e i volti di donne in luoghi dove oggi è vietato sorridere”, un riuscito e naturale aggancio alla condizione della donna, nel tempo e nello spazio, che anche attraverso il lavoro si libera affermando il suo ruolo. La mostra fotografica resterà allestita fino all’8 maggio, e sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 12 e dalle 18 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12.

CAPITANATA E ANTIFASCISMO. Nella stessa serata, a continuare un ideale percorso dall’8 marzo alla Festa della Liberazione del 25 aprile, Geppe Inserra terrà una conversazione sul tema “Storie di donne e di uomini che non si arresero - Il contributo della Capitanata all’antifascismo e alla Resistenza”.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload