Stampa questa pagina

'Il mare e la stella’ in ricordo di Lucio Dalla

Questa sera alle Isole Tremiti il concerto in memoria del cantautore scomparso

ISOLE TREMITI - ‘Il mare e la stella’. Questo il titolo del concerto che si svolgerà questa sera alle Isole Tremiti per ricordare l’indimenticato Lucio Dalla, uno dei cantautori più importanti della musica italiana, scomparso lo scorso marzo per un improvviso malore. E saranno proprio le Diomedee ad ospitare il tradizionale spettacolo che Dalla organizzava ogni anno alla presenza dei più importanti interpreti nazionali ed internazionali. L’evento rientra tra gli spettacoli prodotti in Puglia e promossi nell’ambito del PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro’ ed è cofinanziato da Regione Puglia attraverso il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP), dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, in qualità di soggetto gestore della Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti, dal Comune di Isole Tremiti ed è organizzato come lo scorso anno dall’Associazione Punto e a Capo.

Il CONCERTO NELLA PIAZZETTA DI SAN DOMINO - ‘Il mare e la stella’ si svolgerà a partire dalle ore 21 nella piazzetta di San Domino e vedrà la partecipazione  di tanti giovani talenti cresciuti ed affermatisi anche grazie al cantautore bolognese dal ‘cuore garganico’: Pier Davide Carone (interprete di Nani all’ultimo Sanremo), Graziano Galatone (Tosca amore disperato), Gabriel Zagni (Tosca), Lalo Cibelli, Bruno Mariani. Nel corso della serata oltre alle interpretazioni canore degli innumerevoli capolavori di Dalla, sarà dedicato ampio spazio all’impegno concreto del Parco Nazionale del Gargano e dell’Area Marina Protetta. Infatti, si svolgerà la I edizione dei Premi ‘Garganus’ e ‘Futura’ che, non solo simbolicamente, ma concretamente, celebrano l’importanza della tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche e gratificano e riconoscono l’impegno dei giovani talenti. I premi ogni anno saranno assegnati a Personalità dell'arte, Enti ed Imprese dell'ambito culturale, scientifico, del giornalismo, dello spettacolo, della produzione che si siano distinti per la loro attività, a vario titolo, in favore dell’ambiente, in tutte le sue accezioni, inteso come fattore naturalistico, storico, di costume e come indicatore significativo dello sviluppo sostenibile e della qualità
della vita.


GARGANUS E FUTURA - Quest’anno i premi Garganus vanno a Lucio Dalla (consegna dei premi ai parenti presenti all’evento) per l'impegno per la promozione e tutela delle Tremiti e ad Osvaldo Bevilacqua (storico volto Rai e conduttore di Sereno Variabile) per le sue capacità comunicative nell’ambito ambientale. Invece, il premio Futura sarà assegnato a Pierdavide Carone, giovane cantautore pugliese che ha cantato con Dalla all’ultimo Festival di Sanremo.  

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload