Stampa questa pagina

Il Teatro Giordano diventa 2.0, online il portale ufficiale

Realizzato anche il nuovo logo e le app per smartphone

 
Benvenuti nel teatro 2.0. Ha riassunto così il dirigente del Servizio Cultura del Comune di Foggia, Carlo Di Cesare, lo “sbarco” online del Teatro Giordano di Foggia. Da stamane, infatti, un po’ in ritardo rispetto ai tempi ipotizzati, è disponibile su internet il sito ufficiale del teatro e sarà possibile interagire sui profili ufficiali sui social facebook e twitter.

IMMAGINE COORDINATA. “Volevamo costruire un’identità online del teatro Giordano che permettesse di allargare gli orizzonti e poter raggiungere anche persone fuori città – ha commentato Di Cesare”. Per farlo è stato innanzitutto creato il logo che riproduce in maniera stilizzata la facciata dell’edificio con un richiamo alla lettera U di Umberto. Sono state poi predisposte le applicazioni specifiche per gli smartphone: su play store è gia scaricabile quella per android mentre a breve anche gli amanti della Apple potranno farlo sui propri i-phone. Ancora, è stata attivata la pagina youtube per la pubblicazione dei video.

IL SITO. La pagina, raggiungibile all’indirizzo www.teatrogiordano.it, contiene tutte le principali funzioni degli attuali portali. Oltre a quella riguardante la storia del più importante contenitore culturale foggiano, una sezione particolare è rivolta alla scuola e all’iniziativa che sarà lanciata “Il Teatro ha classe”. Gli alunni delle scuole cittadine potranno prenotarsi per “invadere” il Teatro Giordano per una settimana intera e curare i profili social ufficiali. Al dirigente scolastico, infatti, saranno affidate le chiavi d’accesso agli account.

IL BILANCIO DELL’ASSESSORE. Soddisfatta l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani: “Oggi – ha commentato – è il momento dei bilanci e dei ringraziamenti. È stata una stagione assolutamente positiva il cui merito va dato innanzitutto al sindaco, Franco Landella, per aver considerato una priorità l’apertura del teatro. Un grazie poi al Teatro Pubblico Pugliese e a tutti i componenti dello staff del teatro e dell’ufficio Cultura. Siamo pronti a proseguire su questa scia”. A proposito dei programmi futuri l’idea è quella di realizzare la rassegna “Giordano in jazz” con un’anteprima che dovrebbe tenersi già nell’ambito della rassegna estiva di “Foggia estate”.

DI CESARE: “RIVENDICO LA SCELTA DELL’IMPRESA”. Il lavoro per lo sbarco su web è stato curato dall’impresa potentina C-Lab sas di Michele Cignarale ad un costo di 11mila euro. Una scelta, fatta solo dopo 24 ore dalla proposta pervenuta al Comune, rivendicata con orgoglio da Carlo di Cesare: “Ho conosciuto l’impresa in occasione dell’arrivo a Foggia del presidente del CNR, Luigi Nicolais, presso il Distretto Agroalimentare del Tavoliere e in quella occasione ebbi modo di apprezzare la loro professionalità (fu realizzato un logo costituito da un olivo stilizzato ndr). Pensai subito che potesse essere l’impresa giusta per dare una nuova immagine al teatro Giordano fedele alla storia e alla tradizione”. Anche sui ritardi nei tempi rispetto alla consegna, prevista a inizio marzo, “nessuna colpa dell’impresa che era pronta nei termini prescritti. In realtà si è dovuto attendere di ricevere i testi frutto di una necessaria ed accurata ricerca storica”.


di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload