Stampa questa pagina

Si può imparare giocando online? Abbiamo la risposta

Internet è di certo la patria globale della distrazione e del superfluo. Basta aprire un browser per trovare contenuti frivoli e sciocchi a non finire, e tra questi ci sono migliaia e migliaia di giochini fatti per divertirci e distrarci in un momento di noia. Molti non sanno però che in rete si possono trovare anche tantissimi giochi educativi che ci offrono la possibilità di imparare mentre ci divertiamo. Volete qualche esempio? Date un'occhiata all'elenco qui sotto.
 
Dama
 
Uno dei giochi più antichi del mondo, la dama è da sempre un gioco che migliora le capacità strategiche di chi lo pratica. Giocare a dama online è facile e divertente. Si può giocare contro il computer o contro un altro giocatore, sia su computer che su supporto mobile. 
 
Quiz
 
Su internet si possono trovare tantissimi giochi a quiz, sia per pc che per supporto mobile. Le domande sono inerenti ai temi più disparati, dalla storia alla geografia, dalla matematica alla letteratura. Certo, esistono anche quiz sui pettegolezzi che riguardano i VIP e altri temi meno educativi, ma basta evitarli!
 
Memory
 
Avete presente il gioco a cui tutti abbiamo giocato da bambini, in cui si aveva un set di carte uguali a due a due, che poi venivano rivoltate e bisognava ricordarsi dove si trovavano? Grazie a quel gioco, probabilmente, abbiamo tutti migliorato la nostra capacità di memorizzazione. Ebbene, ne esistono delle meravigliose versioni digitali che potete usare per allenare la vostra mente.
 
Puzzle
 
Che vi piacciano i classici puzzle o quelli più intricati e innovativi, su internet troverete pane per i vostri denti. I giochi a puzzle permettono di migliorare le capacità di concentrazione e di memoria, nel frattempo passando il tempo in modo gradevole.
 
Scacchi
 
Questo gioco, in un certo senso parente della dama, ne è una versione più complessa e ancora più strategica. Se muovere pedine, alfieri, torri, cavalli e via dicendo vi appassiona, sul web potete trovare ottimi compagni di gioco, oppure divertirvi a battere un software.
 
Escape
 
I giochi “escape” sono dei giochi in cui ci si ritrova chiusi in un ambiente virtuale (anche se di recente ne sono comparse in molte delle nostre città anche delle versioni “dal vivo”) pieno di oggetti, con tantissimi puzzle e rebus da risolvere. Affrontando vari passaggi, si arriva infine ad aprire la porta e a sfuggire alla prigionia. Può essere un gioco un po' ansiogeno, ma è di certo molto stimolante per il cervello.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload