Stampa questa pagina

Minniti a San Severo: "La risposta dello Stato dopo gli omicidi di San Marco in Lamis è stata durissima"

Stamattina è stata inaugurata la nuova sede del Reparto Prevenzione Crimine Puglia Settentrionale di San Severo, in una immobile messo a disposizione dal Comune in Via Guaresci.

GLI OSPITI. Alla cerimonia hanno presenziato il Ministro dell’Interno Marco Minniti, l’on. Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Anti Mafia, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia, il Prefetto Iolanda Rolli, Commissario del Governo per l’immigrazione e l’integrazione del Comune di Manfredonia. A fare gli onori di casa, oltre al Sindaco Francesco Miglio, c’erano il Prefetto di Foggia Massimo Mariani, il Questore di Foggia Mario Della Cioppa oltre ai comandanti di tutte le forze di Polizia della Provincia di Foggia e molti parlamentari ed esponenti politici locali.

IL REPARTO. La decisione di potenziare i presidi sul territorio venne presa dal Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica subito dopo gli omicidi di San Marco in Lamis del 9 agosto 2017. Da quella data ad oggi, nella Provincia di Foggia, 25 equipaggi dei reparti prevenzione crimine hanno identificato 85.956 persone arrestandone 113 e denunciandone 191, inoltre hanno controllato 328.301 veicoli e sequestrati 47 chilogrammi di sostanze stupefacenti e 68 armi da fuoco. Il reparto, che si occuperà prevalentemente nella Provincia di Foggia, è diretto dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato d.ssa Daniela di Fonzo, che avra’ a disposizione un organico di 72 operatori e 22 autovetture.

GLI INTERVENTI. Il Capo della Polizia Gabrielli ha voluto sottolineare l’importanza del Reparto in un territorio che ha mostrato nel passato lontano e recente elevati episodi criminosi, ricordati anche dal Ministro Minniti: “Avevamo detto che la risposta ci sarebbe stata e sarebbe stata durissima, la nostra presenza qui, quella dello Stato, si è ulteriormente e decisamente rafforzata, forse in passato era stata sottovalutata l’impronta criminale in questo territorio.

MIGLIO. Il Sindaco Miglio ha dichiarato: “Dedico questa giornata a due figlie della nostra città, vittime innocenti della delinquenza. A Luisa Fantasia, moglie di un carabiniere che indagava su trafficanti di droga, barbaramente uccisa nella propria abitazione nel 1975 a Milano, oggi sono presenti il marito e la figlia che era con la mamma quel giorno. E poi a Stella Costa, dodicenne ragazzina ammazzata da un proiettile vagante per strada, durante una sparatoria tra malfattori. Due vittime innocenti, come gli agricoltori di San Marco, non ci dovranno più essere simili episodi da noi.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload