Stampa questa pagina

Incendio Oasi Lago Salso, allarme Legambiente: "Aggiorniamo catasto, evitiamo speculazioni"

Ha interessato 100 ettari di patrimonio naturalistico l'incendio che si è sviluppato ieri sera nella Valle Alta dell’Oasi Lago Salso, zona umida a pochi chilometri da Manfredonia, che rientra nel Parco Nazionale del Gargano. (GUARDA: La natura in fiamme: vasto incendio nell'Oasi Lago Salso VIDEO)

L'ALLARME. Una situazione che ha provocato la rabbia e l'allarme di Legambiente. “Per contrastare il vertiginoso aumento degli incendi boschivi con cui la nostra regione sta facendo i conti da diversi mesi ormai – commentano Francesco Tarantini ed Emanuela Bisceglia, rispettivamente presidente di Legambiente Puglia e del circolo Legambiente di Manfredonia – è fondamentale innanzitutto aggiornare il catasto delle aree percorse dal fuoco, onde evitare casi di speculazione, e soprattutto attuare una politica di prevenzione adeguata attraverso controlli mirati sul territorio, visto che gli incendi non sono solo legati alla variabile clima, ma dietro c’è anche la mano di piromani ed ecomafiosi. La quantità di ettari di boschi distrutti dai roghi rappresenta un pesante affronto al grande patrimonio di natura e biodiversità, come quello custodito dall’Oasi Lago Salso di Manfredonia dove Legambiente, grazie al suo Centro di Recupero Tartarughe Marine, dal 2007 ha ospitato 1251 esemplari, recuperandone vivi, solo nel 2016, ben 211”. 

IN FUMO. Dallo scorso maggio ad oggi, secondo i numeri elaborati da Legambiente sulla base dei dati raccolti dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Copernico, in Puglia sono andati in fumo ben 4.573 ettari di superfici boschive, di cui 2.475 nella sola provincia di Foggia. Dal Rapporto Ecomafia 2017, poi, emerge che nella nostra regione, nel 2016, sono state 373 le infrazioni accertate, pari all’8% del totale nazionale, 25 le denunce e 4 i sequestri, numeri in crescita rispetto all’anno precedente che hanno posto la Puglia al 6° posto della classifica degli incendi in Italia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload