Stampa questa pagina

Inseguimento per le strade di Foggia: speronano auto della Polizia e fuggono, un fermo

A bordo del mezzo 50 mila euro di capi rubati

Furto, ricettazione, resistenza e lesioni a Pubblico ufficiale. Sono le accuse a carico di Lorenzo Valente, classe '73, fermato nella notte a Foggia dalla Squadra Volanti.

IL BLOCCO. Percorrendo via Troia, all’altezza dell’incrocio con l’intersezione per via Napoli, gli agenti hanno notato una Golf di colore blu - che precedeva un Fiorino bianco -, percorrere ad alta velocità la SS.673, in direzione via Cerignola. Insospettiti, hanno deciso di operare un controllo, ma alla vista dell’auto della Polizia, i due mezzi hanno svoltato velocemente verso Tratturo Camporeale in direzione del centro città, aumentando ulteriormente l’andatura.

LA FUGA. Ne è scaturito un inseguimento. La Golf Blu ha fatto perdere subito le proprie tracce, mentre l’equipaggio ha continuato a inseguire il Fiorino, anche con l’ausilio di un'altra auto della Squadra Volanti, nel frattempo intervenuta in ausilio. In viale Ofanto, una vettura della Polizia, nel tentativo di bloccare il Fiorino, è stata speronata e gli agenti hanno riportato lievi lesioni. Nonostante questo, l’autista è riuscito a invertire repentinamente il proprio senso di marcia e, insieme al secondo equipaggio, dopoun  ulteriore inseguimento da Via De Amicis fino a Via Borrelli è riuscito a bloccare definitivamente il mezzo. A quel punto due uomini hanno immediatamente abbandonato il furgone e tentato di fuggire a piedi: uno in direzione di Via Fania e l’altro in direzione della vicina Via Caldara. Gli agenti, scesi dall’autovettura di servizio, hanno rincorso e bloccato subito dopo Valente, mentre l’altro uomo è riuscito a dileguarsi.

IL FURTO. Da successivi accertamenti è emerso come il Fiorino fosse stato rubato a Vasto e messo in moto con una chiave adulterina. All’interno del vano portabagagli, è stata trovata una enorme quantità di capi di abbigliamento e scarpe, il tutto ancora imballato e pronto alla vendita, risultato rubato da un negozio di abbigliamento e calzature sito a Vasto in Via Alessandrini. Il mezzo, quindi, è stato utilizzato per asportare la merce trafugata dall’attività commerciale e attraverso contatti con le Forze di Polizia di Vasto, è stato rintracciato il proprietario del negozio che non si era ancora accorto del furto.

LA MERCE. Si tratta del furto di 481 capi di abbigliamento uomo/donna e 6 paia di scarpe con marchi noti, per un valore complessivo di circa 50 mila euro. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload