Stampa questa pagina

Intitolazione piazzale e tavola rotonda: Foggia rende omaggio a Vincenzo Russo

Landella "Correggiamo un errore del passato"

Una giornata dedicata alla memoria dell’onorevole Vincenzo Russo, scandita dall’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale e da una tavola rotonda in cui ripercorrere l’esperienza politica e istituzionale di un politico foggiano che ha recitato un ruolo centrale nella storia della città, della Puglia e dell’Italia.

LA CERIMONIA. Le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per sabato 28 gennaio prenderanno il via alle 9.30, con una messa celebrata nella Chiesa Santa Maria della Croce, in viale XXIV Maggio. Alle 10.30, invece, nel piazzale che ospita il Nodo Intermodale (accanto alla stazione ferroviaria di piazzale Vittorio Veneto) avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla memoria di Vincenzo Russo. Alle 11.00, infine, nella Sala Rosa ‘Andrea Pazienza’ del Palazzetto dell’Arte, si terrà una tavola rotonda, i cui lavori saranno moderati dal capo della redazione di Foggia del quotidiano ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, Filippo Santigliano, dal titolo ‘Vincenzo Russo: da Foggia al Governo nazionale. La politica al servizio del Paese’, cui parteciperanno Paolo Cirino Pomicino, Mario Tassone, Gianni Mongiello, Vittorio Salvatori e Franco Di Giuseppe (LEGGI. Verile scrive a Landella: "Vincenzo Russo va onorato meglio, non in quell’angusto garage” e la polemica “No al Terminal Vincenzo Russo”: spunta la petizione contro l’intitolazione al politico foggiano).

LA STORIA DI FOGGIA. “Si tratta di un omaggio doveroso che l’Amministrazione comunale ha inteso rivolgere alla memoria dell’onorevole Vincenzo Russo – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella –. La città ha un tributo di gratitudine nei confronti di uomo che ha scritto una pagina fondamentale della storia d’Italia, ricoprendo l’incarico di Ministro della Repubblica con delega per gli Affari Regionali e più volte assumendo il ruolo di Sottosegretario di Stato, e segnando positivamente quella della città nel corso della sua lunghissima carriera parlamentare. Al suo nome e alla sua opera politica ed istituzionale sono infatti legate alcune delle più importanti conquiste della nostra comunità e del nostro territorio, oltre che una stagione di sviluppo e di crescita socio-economica”.

“L’ERRORE DEL PASSATO”. “L’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale, decisa da una delibera del Consiglio comunale, restituisce dunque importanza al legame tra Foggia e Vincenzo Russo. Un legame che nel passato non è stato valorizzato ed esaltato come meritava – specifica il primo cittadino –. Oggi noi correggiamo quello che a mio avviso è stato un errore. E proviamo a raccontare, con l’autorevole contributo di esponenti di primissimo piano del periodo storico in cui l’onorevole Vincenzo Russo ha operato sul piano politico ed istituzionale, il suo percorso, che assume ancor più valore nel tempo in cui viviamo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload