Stampa questa pagina

Isola Pedonale, la cerimonia di posa della prima pietra

Il sindaco Franco Landella avvia ufficialmente i lavori

“La cerimonia di questa mattina non è un traguardo ma un punto di partenza. Oggi comincia un percorso di riqualificazione urbana, di miglioramento della qualità della vita, di costruzione del contesto in cui promuovere socializzazione e sostegno alle attività economiche del centro cittadino. La giornata di oggi, dunque, è la prosecuzione dell’atto di coraggio con cui l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare le aree pedonali di Foggia, con una decisione che è stata premiata dal consenso della comunità”.

“UNA CITTA’ PIU’ MODERNA”. Nelle parole del sindaco di Foggia, Franco Landella, tutta la soddisfazione dell’Amministrazione durante la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione dell’isola pedonale di via Lanza, avvenuta questa mattina. “Al termine dell’intervento – ha dichiarato ancora il Primo Cittadino – lo spazio che in questi anni ha ospitato, con enorme successo, eventi estivi ed invernali sarà ancor più qualificato sul piano dell’arredo urbano. Il nostro obiettivo è fare in modo che la comunità possa e sappia riappropriarsi dei propri luoghi con orgoglio, rafforzando identità e spirito di appartenenza”. Il Sindaco ha inoltre parlato dell’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, adottato da poco dal Comune e teso, nelle sue parole, a trasformare “Foggia in una città più moderna”.

IL PROGETTO. Il comunicato del Comune poi, entra nel dettaglio dell’Isola Pedonale che sarà e che, negli intenti, verrà suddivisa in quattro fasce funzionali. Una delimitata delle attività commerciali e dal filo interno delle attuali aiuole riservata al passeggio – si legge – una che individua l’allargamento in senso trasversale delle preesistenti aiuole, per un aumento della superficie verde e l’installazione di panche lungo bordi dei lati lunghi delle stesse aiuole; una dalla pavimentazione analoga alla precedente, ma riservata al passeggio; una centrale larga almeno 7 metri destinata al passeggio e al passaggio dei mezzi autorizzati in caso di necessità o emergenza, nonché già predisposta nelle dimensioni per il trasporto pubblico locale elettrico. Tutte queste fasce saranno poste su di un unico livello, lo stesso di piazza Giordano e dell’attuale marciapiede, in modo da avere un ‘continuum spaziale’. L’intera pavimentazione sarà collegata al livello stradale tramite rampe, in modo da facilitare l’accesso alle persone diversamente abili e ai mezzi autorizzati.

DEPOSITO BICI. La predisposizione di apposite guide tattili a terra permetterà poi la libera fruizione dello spazio da parte di non vedenti ed ipovedenti. In corrispondenza degli sbocchi stradali di via S. Maria della Neve, di Piazza Cavour, di via Vincenzo della Rocca e di via Diomede – si apprende ancora dalla nota ufficiale – saranno previste delle zone di deposito per le biciclette tramite 24 elementi portabici. Sul lato sud dell’area, infine, sarà inserita una piccola area di parcheggio con cinque posti auto. Per quanto riguarda il sistema del verde, le aiuole previste nel progetto saranno ricavate da un ampliamento significativo delle preesistenti e dall’introduzione di ulteriori nuove. L’orientamento trasversale di queste superfici verdi, analogo a quello delle profonde panche monoblocco, in contrasto con quello longitudinale della strada, inviterà il cittadino alla sosta e al riposo vicino alle aiuole fiorite e all’ombra delle alberature.

IL VERDE. Saranno quindi sviluppate complessivamente 76 aiuole. Le 49 alberature già presenti, invece, saranno conservate e ne saranno inserite 27 nuove. All’interno di ogni aiuola sarà presente una pianta di arbusto. Sempre in corrispondenza dei lati lunghi delle aiuole, ed in base alle attività commerciali presenti, saranno inserite complessivamente 46 panche in pietra ricostruita. In previsione della futura dotazione dell’impianto di illuminazione, è stata poi prevista la predisposizione al di sotto della pavimentazione di un ‘corrugato’ in PVC per l’alimentazione elettrica, parallelo alla fascia delle panchine e delle aiuole. Per la raccolta dei rifiuti, infine, saranno predisposti lungo l’intera via 6 gruppi da 4 cestini rettangolari in lamiera con quattro colorazioni differenti e dei ferma-sacco, in base alla tipologia di rifiuto (vetro, plastica, carta, generico).

1 MILIONE DI EURO, SETTE MESI DI LAVORI, UNA NUOVA ISOLA PEDONALE. I lavori per la riqualificazione dell’isola pedonale di via Lanza – dal valore economico di 999mila 995 euro e per i quali ieri è stato firmato il contratto tra l’Amministrazione comunale e la ditta che avrà il compito di eseguirli – partiranno nei prossimi giorni, cominciando proprio dalla parte in cui si è svolta la cerimonia di questa mattina, ed avranno una durata di circa sette mesi, in considerazione della loro sospensione in occasione delle festività natalizie, in modo da rendere l’area comunque fruibile per i cittadini.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload