Stampa questa pagina

Calcio giovanile, continua il sogno della Juventus San Michele: domenica in programma la finale per il titolo

Non si ferma la marcia dei giovanissimi regionali della Juventus San Michele Foggia che, dopo aver superato la New Football Academy Bari, nella finale di domenica prossima 20 maggio si giocheranno il titolo di campioni della categoria contro la Fabrizio Miccoli di San Donato di Lecce.

LE QUALIFICAZIONI. La storica società della Juventus San Michele, dopo aver brillantemente conquistato la vittoria del girone A della categoria giovanissimi regionali, ha avuto accesso alle fasi finali della manifestazione che ha visto confrontarsi le vincenti degli otto gironi pugliesi. I ragazzi di mister Camarda, ai quarti di finale, hanno eliminato lo Sporting Club Barletta, pareggiando per 0-0 il match di andata in trasferta, al termine di una gara equilibrata nella quale si è contraddistinto il portiere Lo Mele che ha parato un penalty assegnato alla squadra avversaria, e vincendo con merito la gara di ritorno in casa per 4-0 con doppietta di Ambrosino e reti di Carella e Castellaneta.

VITTORIA AI RIGORI. Per guadagnarsi il diritto a giocare la finale i giovanissimi hanno poi dovuto affrontare la New Football Academy Bari, vincitrice del quarto di finale che la vedeva opposta alla ASD Levante Azzurro. Nella gara di andata, giocata tra le mura amiche, i classe 2003 di San Michele si sono imposti per 2-1 con reti di Ambrosino su rigore e Castellaneta. Domenica 6 maggio allo stadio San Paolo di Bari, in una atmosfera da categorie superiori, con grande partecipazione di pubblico ed alla presenza dei vertici dell’Associazione sportiva foggiana, tra cui il responsabile Valerio Russo, i ragazzi hanno compiuto una vera impresa, conquistando la finale ai rigori dopo aver giocato in nove contro undici la parte finale del secondo tempo e i tempi supplementari.

L'IMPRESA. Dopo un primo tempo equilibrato infatti, l'inizio della ripresa è stata da incubo: prima il gol della squadra barese direttamente su calcio d’angolo al 9’ che portava in perfetta parità le sorti della doppia sfida, poi la doppia espulsione del centrale Cocinelli per doppio giallo e quella di Pezzano, entrato poco prima per ricoprire il ruolo lasciato libero dal compagno, per fallo da ultimo uomo. Mancava ancora un quarto d’ora circa alla fine della gara e tutto sembrava volgere al peggio per il San Michele. Ma proprio quando tutto sembrava perduto è venuto fuori tutto il carattere, la voglia, la tecnica, il cuore dei “nove piccoli eroi” rimasti in campo che hanno resistito per tutti i tempi supplementari riuscendo addirittura a pareggiare con Ambrosino su punizione a un minuto dalla fine. Nel recupero, però, un'altra beffa: il gol dell'Academy Bari ha mandato le due squadre alla lotteria dei calci di rigore. La sequenza dei tiri ha però premiato gli sforzi. Un solo errore per i giovanissimi foggiani e due grandi parate di Giovanni Lo Mele hanno spalancato le porte della meritatissima finale. E ora la finale contro la Fabrizio Miccoli di San Donato di Lecce. Il sogno continua...

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload