Stampa questa pagina

"La più bella sei tu", a Cerignola il Festival Nazionale dell'Oliva da tavola

Il programma della manifestazione

La più Bella sei tu, il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola in programma a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017, è stato presentato a Bari all’interno di Agrilevante.

LA PRESENTAZIONE. Ad aprire i lavori è stata la proiezione del video promozionale interpretato magistralmente da Camilla, la piccola attrice che, come Pollicino, lasciando qua e là l’oliva ‘La bella della Daunia’ ha condotto i presenti alla scoperta degli scorci e monumenti di Cerignola. A conclusione della conferenza è stato possibile degustare la Bella di Cerignola del Laboratorio di Legalità ‘Francesco Marcone’, un bene confiscato alla mafia e gestito dal 2010 dalla Cooperativa Sociale ‘Pietra di Scarto’ di Cerignola.

IL FORMAT. Il Festival vuole rendere omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla Bella di Cerignola che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia. Collegare cultura, enogastronomia e turismo, cercando di esaltare le peculiarità del territorio. È il format messo in campo da Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, ideatrici e organizzatrici de ‘La più Bella sei tu’.
“Nel corso della kermesse, che vanta la collaborazione di Carlo Cambi, firma autorevole del giornalismo enogastronomico e di Nazzareno Migliori, patron di Migliori Olive – Olive ascolane del Piceno Dop, sarà dato ampio spazio non solo ai produttori con il Mercatino dell’oliva, ma anche a laboratori gastronomici, convegni e mostre”, ha raccontato Ester Fracasso presentando il programma della manifestazione.

LA MOSTRA. A precedere l’evento sarà l’inaugurazione della mostra ‘Cinta d’uliva donna m’apparve’ a cura di Giovanni Rinaldi – in programma giovedì 19 ottobre alle ore 18.00 presso Palazzo Officine Fornari – che sviluppa un percorso divulgativo, storico e narrativo, attraverso i secoli e i territori e racconta la storia dell’ulivo, dell’oliva e dell’olio, spaziando nelle arti e nella letteratura.

IL PROGRAMMA. Dal 20 al 22 ottobre ‘La più Bella sei tu’ animerà le piazze e le strade di Cerignola, creando occasioni di incontro, confronto e conoscenza. Piazza Matteotti e viale Roosevelt ospiteranno il Mercatino dell’oliva che sarà inaugurato venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 in presenza delle autorità.
Tanti i laboratori in programma, rivolti a grandi e piccini. Per questi ultimi ci saranno letture animate, presentazioni di libri e laboratori creativi a cura delle associazioni A.GE Cerignola onlus, Orsa onlus, WE Make, S.O.S. Cerignola e in collaborazione con la libreria L’Albero dei Fichi.
Per gli adulti ci saranno diversi laboratori gastronomici a cura del giornalista Carlo Cambi, dei fornai Michele Cellamaro e Pascal Barbato, delle signore della città.
Anche gli studenti saranno coinvolti nella manifestazione. A loro è dedicato il workshop ‘In nome dell’oliva, potenzialità e sviluppo’ che si terrà sabato 21 ottobre nell’aula consiliare del Comune di Cerignola e che vedrà la partecipazione di illustri relatori. Anche la passerella artistica che chiuderà l’evento la sera di domenica 22 ottobre sarà a cura dei ragazzi del Liceo Artistico ‘Sacro Cuore’ di Cerignola insieme a Carla Ladogana.
Durante la tre giorni, inoltre, sono previsti un press tour in diverse aziende olivicole e visite guidate al complesso di Torre Alemanna.
Si ricorda, inoltre, l’appuntamento con ‘Gli chef incontrano la Bella’ in programma questa sera nei quattro ristoranti più accreditati di Cerignola per iniziare ad assaporare l’atmosfera de ‘La più bella sei tu’. In attesa del 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola gli chef de Il gatto nero, La volpe e l’uva, Mistella e U' Vulesce, declineranno in ricetta l’oliva più Bella d’Italia. Ogni ristorante proporrà un menù in cui l’oliva Bella di Cerignola sarà l’ingrediente principale.

GLI ORGANIZZATORI. L’evento, promosso dal Comune di Cerignola, è realizzato in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, Red Hot - impresa creativa, Adventa, ItaliaLab, Cerignola Produce - agenzia comunale per lo Sviluppo del Territorio e L’Agorà, con la partecipazione speciale del Consorzio di tutela oliva da mensa Dop La Bella della Daunia - Varietà Bella di Cerignola, con il patrocinio di Regione Puglia e Symbola - Fondazione per le qualità italiane.  Info su www.facebook.com/lapiubellaseitucerignola

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload