Stampa questa pagina

La Provincia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza per gli allagamenti del Gargano

La Provincia di Foggia ha richiesto alla Regione Puglia il riconoscimento dello stato di emergenza per i temporali che hanno causato frane e straripamento dei torrenti, provocando così ingenti danni alle infrastrutture pubbliche ed a beni dei privati.

GARGANO NORD. Eccezionali eventi meteo - scrive la Provincia in una nota - si sono manifestati con particolare intensità sul territorio della provincia di Foggia ed in particolar modo nei comuni costieri e nell’entroterra del Gargano Nord, con straordinarie e copiose piogge torrentizie e grandinate, che hanno causato frane e straripamento dei torrenti arrecando ingenti danni alle infrastrutture pubbliche ed a beni dei privati, tali eventi hanno causato allagamenti a strade e strutture turistiche, in alcune zone l'acqua ha raggiunto i due metri d'altezza, allagando anche numerosi campeggi, B&B e altri luoghi turistici, che sono stati evacuati. Tanto che il lavoro delle squadre di soccorso è risultato particolarmente difficile perché molte strade sono state completamente invase dall'acqua, dal fango e dai detriti.

AGGRAVAMENTO  DELLA SITUAZIONE. Gli eventi meteo - continua l’Ente - hanno determinato un significativo aggravamento dei fenomeni di dissesto idrogeologico, già presenti nel territorio di Capitanata a seguito di precedenti eventi alluvionali e nevosi, in particolar modo si è evidenziato un generale peggioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità provinciale a causa di cedimenti ed erosioni delle pavimentazioni stradali e smottamenti lungo le scarpate.

L’INTERVENTO. La situazione critica - conclude la nota - si è aggravata a partire dagli ultimi giorni del mese di agosto, tanto che  per fronteggiare il pericolo per le persone ed i beni della popolazione l’Amministrazione Provinciale di Foggia - Settore Viabilità è intervenuta con personale e mezzi tecnici adeguati al fine di rendere percorribili le strade provinciali del comprensorio.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload