Stampa questa pagina

Lavori infiniti alla Pascoli, è protesta: docenti, alunni, genitori e personale Ata scendono in piazza

Docenti, personale Ata, alunni e genitori dell’istituto comprensivo Pascoli – Santa Chiara – Altamura di Foggia scendono in piazza. Lo faranno domani, giovedì 11 maggio, con una manifestazione che si muoverà alle 8 dalla scuola Santa Chiara.

I DISAGI. La pazienza è finita. Il motivo è nella “profonda preoccupazione”, manifestata da docenti e personale Ata, “per la mancanza di notizie reali sulla possibilità di finanziare i lavori per la messa in sicurezza dell’istituto Pascoli”, in parte inagibile e causa dei doppi turni e disagi per centinaia di alunni.

LA SOLUZIONE. Evidenziando le ricadute negative sulle famiglie e sui percorsi educativi degli alunni, in una nota docenti e personale Ata esprimono “un sentimento di disagio e chiedono ai soggetti istituzionali di farsi carico della questione, offrendo, attraverso la rappresentanza del Dirigente, delle Rsu e dei rappresentanti dei genitori il loro contributo per l’individuazione di una soluzione sostenibile che non generi contrazione dell’organico e coniughi le esigenze del diritto allo studio con la sicurezza sui luoghi del lavoro”.

LE PROSPETTIVE. L’auspicio e l’impegno è quello di scongiurare che “il progetto educativo e i valori incarnati dalla nostra comunità vada disperso e che le professionalità coinvolte subiscano il ricollocamento d’ufficio in altre istituzioni, con tutte le incertezze e le incognite che questa eventualità comporta”. Per questo, propongono un confronto pubblico e una protesta di piazza.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload