Stampa questa pagina

Lavori su viale I Maggio: perplessità sui costi (due mesi dopo) di Rizzi, Sciagura e Cislaghi

I dubbi sulle spese per il manto stradale

Soddisfazione, da un parte. Perplessità, dall’altra. È la doppia faccia della medaglia relativa ai lavori di rifacimento del manto stradale in viale I maggio, palesata dai consiglieri comunali Vincenzo Rizzi e Marcello Sciagura e dal segretario Prc Foggia, Giorgio Cislaghi.
 
I FONDI PER I MARCIAPIEDI. “Se da una parte si può esprimere la nostra soddisfazione per la delibera di Giunta Comunale del 27/09/2014 con cui si vorrebbe mettere a gara il rifacimento di viale 1° maggio, da viale Ofanto a viale degli Aviatori – scrivono i tre - dall’altra esprimiamo anche il nostro stupore nel leggere che per il rifacimento dei marciapiedi/spartitraffico delle corsie centrali è prevista una spesa di 22.372 euro, per la rimozione degli attuali cordoni (bordi del marciapiede) e della pavimentazione autobloccante in CLS , ed una spesa di 80.073 euro per la risistemazione dei cordoni e il riempimento delle aiuole ottenute con terreno vegetale e strato di fondazione”.
BEN OLTRE IL 50%. Il calcolo è ben presto fatto: “Quindi – evidenziano - il totale della spesa per la risistemazione delle aiuole ammonta a ben 102.445 euro pari a ben oltre il 50% dell’intervento il cui costo complessivo è di 198.184 euro . Una quota rilevante della spesa per la risistemazione degli spartitraffico deriva dall’acquisto preventivato di blocchi di marmo di Apricena per sostituire quelli che risulteranno non riutilizzabili”.
CONTENERE I COSTI. La spesa prevista per questa opera di manutenzione è di di 31,72 euro per ogni pezzo da 50 centimetri di cordone, posa in opera inclusa. “Basterebbe effettuare – spiegano - una attenta verifica dei cordoni esistenti per quantificare con precisione il numero di pezzi da sostituire e contenere la spesa. In alternativa, sempre per contenere il costo delle opere e considerando il cambiamento funzionale dello spartitraffico, vien da chiedersi se non sia possibile prevedere l’uso di altri materiali, magari meno costosi e migliorativi della estetica e funzionalità dello stesso”.
ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI. Un altro elemento di soddisfazione per i tre si ricava leggendo che è prevista la sistemazione di tombini e caditoie (le grate di scolo delle acque piovane) sperando che, almeno questa volta, l’intervento sia fatto tempestivamente e non procrastinato nel tempo come per i lavori da poco effettuati su corso Garibaldi. "Se si può esprimere soddisfazione per lo 'spirito ambientalista' della Giunta Comunale per l’attenzione dimostrata alla cura degli alberi di viale 1° maggio prevedendo l’uso di 'terreno vegetale idoneo per formazione di strato superficiale dei reinterri' (a solo 25 euro al metro cubo!) - sottolineano -, qualche perplessità la esprimiamo quando si legge del “possibile” abbattimento sino a 5 alberi senza aumento dei costi cosa che non esclude la possibilità di ulteriori abbattimenti. Anche per questo capitolo di spesa vien da chiedersi se non sia possibile indentificare preventivamente quali siano gli alberi da abbattere, e come sostituirli, perché sono tanti, troppi, gli alberi abbattuti negli ultimi mesi".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload