Stampa questa pagina

Libri & Dialoghi, si parte da Zero: al via la rassegna letteraria in Piazza Giordano

Antonio Dikele Distefano, idolo dei giovani lettori

“Questa è la storia di un ragazzo che non ha mai avuto la sua età. Non ha neanche un nome, e per comodità lo chiameremo Zero. In realtà non ha mai avuto nulla. Perché la sua è una vita tutta in sottrazione, che ha sempre tolto e ha dato poco. Zero non ha cittadinanza, non ha madre, non ha soldi, e non si concede neanche il lusso di pensare al futuro”.

SCRITTORE AMATISSIMO DAI GIOVANI. È la storia di un ragazzo con la pelle scura che deve ritagliarsi un proprio posto nel mondo: si chiama Zero ed è il protagonista del nuovo romanzo di una delle voci più amate dai giovani lettori italiani, Antonio Dikele Distefano, primo ospite della rassegna all’aperto Libri & Dialoghi, organizzata dalla libreria Ubik e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. Sabato 2 giugno, alle ore 19, nell’isola pedonale di Piazza U. Giordano, il ventiseienne scrittore di origini angolane presenta il suo “Non ho mai avuto la mia età” (Mondadori, 2018), incontrando i tanti fan che lo seguono sui social network e in molte presentazioni dal vivo in giro per l’Italia. A conversare con Antonio Dikele Distefano, la libraia Antonella Moffa. Previsti i saluti dell’Assessore alla cultura Anna Paola Giuliani.

IL LIBRO. Zero ha dovuto capire in fretta che certe cose non si possono chiedere ai genitori, che ciò che è giusto non è patrimonio di tutti. Perché la vita non ha nessun obbligo di darti quello che credi di meritare e non lo ha nemmeno chi ti ha messo al mondo. Gli anni di Zero, dai sette ai diciotto, i capitoli che scandiscono il romanzo, sono duri, sono anni che hanno il sapore della povertà e della periferia. Ma sono anche anni passati ad attraversare strade in bici, con il cellulare attaccato a una cassa per permettere agli altri di sentire la musica. In piedi sui pedali, a ridere in mezzo alla via. Pomeriggi a giocare a pallone, a sperimentare il sesso e a bruciarsi per amore. Sono anni passati in quartiere consapevoli però che l'unico modo per salvarsi e garantirsi un futuro è andare via perché se nuoti nel fango, alla fine ti sporchi. Ma quello che c'è fuori fa paura. Di Zero ce n'è uno, nessuno e centomila e con “Non ho mai avuto la mia età” Distefano ci regala uno spaccato dell'esistenza di tutti quegli Zeri che con la vita si sono sempre presi a pugni in faccia, consapevole che ce la devi fare sempre anche quando non ce la fai più.

L’AUTORE. Antonio Dikele Distefano Ha ventisei anni, è nato a Busto Arsizio ma ha origini angolane. Ha pubblicato con Mondadori i romanzi bestseller Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, Prima o poi ci abbracceremo e Chi sta male non lo dice. La sua fan page su Facebook ha oltre 200 mila “like”.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload