Stampa questa pagina

Al via “LIBRIinSCENA”, tra cinema e letteratura: apre Andrea Piva, da “Lacapagira” al Texas poker

Giovedì 27 aprile, ore 20. Cineporto di Foggia

Un libro, un film. Due storie. Due modi di raccontare e di farlo attraverso la viva voce di chi ha dato vita a quelle storie, tra le pagine e sul grande schermo. È la seconda edizione di LIBRIinSCENA, la rassegna organizzata da Apulia Film Commission e Cineporti di Puglia che unisce cinema e letteratura, quest’anno aprendosi anche alle serie televisive di qualità. Andrea Piva, Antonio Manzini, Anna Pavignano e Ivan Cotroneo: questi i quattro scrittori, sceneggiatori e registi ospiti della kermesse che, giovedì 27 aprile, alle ore 20, comincia ufficialmente al Cineporto di Foggia, in Via San Severo km 2 (nei pressi di “Casa Freda”).

ANDREA PIVA, TRA “LACAPAGIRA” E TEXAS POKER. Si parte con Andrea Piva, dunque, già sceneggiatore del cult-movie “Lacapagira” diretto dal fratello Alessando Piva e autore del sorprendente romanzo “L’animale notturno” (Giunti, 2017): giovedì 27 aprile, pertanto, lo scrittore partirà proprio dal suo recente libro oggetto di importanti critiche, soffermandosi in modo particolare sulla sua esperienza di giocatore professionista di poker, al centro della vicenda narrata. A seguire, come ogni appuntamento del format “LIBRIinSCENA”, alle ore 21.30, avrà luogo la proiezione gratuita del film “Lacapagira” (1999), amatissima pellicola in grado di aggiudicarsi riconoscimenti internazionali come il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro per la migliore opera prima, presentata al Festival di Berlino e nata proprio da un soggetto di Andrea Piva. A conversare con l’ospite, pertanto, sarà Michele Trecca, responsabile artistico della rassegna oltre che della libreria Ubik di Foggia.

DA MINUICCHIO ALL’ANIMALE NOTTURNO. Oltre al celeberrimo film in dialetto barese con sottotitoli in italiano e ai suoi indimenticabili personaggi, dai due due spacciatori Pasquale e Minuicchio al boss Carrarmato sino al silenzioso Sabino, passando per una serie di ambientazioni “cult” tra le vie di Bari Vecchia assolutamente di rilievo, Andea Piva ha scritto anche il film “Mio cognato”, con Sergio Rubini nelle vesti del “Professore”, sempre per la regia del fratello Alessandro Piva, e ha firmato la sceneggiatura di “Galantuomini” del regista Edoardo Winspeare. Dopo “Apocalisse da camera”, che segna il suo esordio come scrittore per Einaudi, nel 2009 inizia la carriera di giocatore di poker professionista diventando in breve uno dei nomi di maggiore spicco della scena online internazionale. Nel romanzo “L’animale notturno” (Giunti, 2017), tra donne, alcol, droga e passeggiate in una Roma dalla bellezza che stordisce, al centro della vicenda c’è proprio il mondo del poker online – il Texas Holdem – raccontato con finezza di dettagli e di scrittura dal protagonista, Vittorio. Nell’incontro di giovedì 27 aprile, Piva partirà dalla sua recente produzione letteraria per arrivare a raccontare anche la sua esperienza di giocatore di poker e, ovviamente, di sceneggiatore.


C’E’ ANCHE IL VICEQUESTORE SCHIAVONE… ANTONIO MANZINI. Ma LIBRIinSCENA continua per tutto il mese di maggio, aprendosi, come anticipato, anche alle fiction tv. Protagonista della serata di domenica 7 maggio, infatti, alle ore 19.30, sarà l’ormai famosissimo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, autore della serie tv “Rocco Schiavone” diretta da Michele Soavi e interpretata dall’attore Marco Giallini. La serie, pertanto, è tratta da due racconti brevi e quattro romanzi dello stesso Manzini, incentrati sul personaggio immaginario letterario del vicequestore Rocco Schiavone: da diversi anni uno dei protagonisti della narrativa poliziesca italiana. Alle ore 21 poi, seguirà la proiezione della prima puntata trasmessa l’anno scorso da Rai 2.


GLI ALTRI DUE INCONTRI. Il terzo appuntamento, in programma giovedì 11 maggio alle ore 20, è con la scrittrice Anna Pavignano, autrice del romanzo “In bilico sul mare” (Edizioni E/O) dal quale è stato tratto il film Sul mare diretto da Alessandro D’Alatri (2010). Il film, che sarà proiettato alle 21.30 dopo l’incontro, racconta una bella storia di sentimenti, possibili tragedie e iniziazione alla vita. Pavignano è la sceneggiatrice storica dei film di Massimo Troisi (candidata all’Oscar per la sceneggiatura de “Il Postino”), ed è in libreria con il suo recente romanzo dal titolo “La svedese”. L’ultimo appuntamento di LIBRIinSCENA, giovedì 25 maggio alle ore 20, è con lo scrittore, sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo. Anche l’autore napoletano parlerà della sua esperienza di autore e, in particolare, del romanzo Un bacio (Bompiani, 2010) dal quale l’anno scorso Cotroneo ha realizzato l’omonimo film, terzo lavoro da regista e che verrà proiettato alle ore 21.30. La rassegna è finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload