Stampa questa pagina

Al centro di Londra servono i “tagliolini al sugo di Foggia” (e se li fanno pagare)

Al Novikov Restaurant i pomodori foggiani a 22,50 euro

Alla nostra richiesta di poter pubblicare questa simpatica segnalazione, il nostro lettore – un foggiano residente a Londra – consiglia anche il taglio da dare all’articolo: “È appena arrivato il conto, ve lo suggerisco io l’attacco: inizia con porc…”.

22,50 EURO PER UN PIATTO DI TAGLIOLINI AL POMODORO?. Al Novikov Restaurant & Bar di Londra, in Berkeley Street, c’è anche un pizzico di Foggia e, manco a dirlo, costa anche parecchio. “Tagliolini pasta with slow cooked tomatoes from Foggia and seasonal garlic”: è uno dei piatti principali del menu italiano, con tanto di traduzione in lingua a rendere tutto più naturale, “Tagliolini con sugo di pomodoro di Foggia all’aglio”. Accanto poi, il prezzo in sterline: ben 17.50 pound. Vale a dire: 22,50 euro.

META’ ASIATICO, META’ ITALIANO E CON CHEF RUSSO. Uno dei piatti più semplici ed economici della tradizione di Capitanata – valore stimato intorno ai due euro, a ben guardare, utilizzando un troccolo fatto in casa magari – con tanto di riferimento alla città capoluogo, rientra a pieno titolo in questo ristorante piuttosto chic situato nel centro di Londra. “Un locale – ci spiega il lettore – per metà giapponese e per l’altra metà italiana”. Se un’ala del ristorante serve sushi e pietanze asiatiche infatti, al piano di sotto è presente la zona italiana, mentre lo chef e proprietario del ristorante, come si evince dal nome, è un russo. Forse che anche i prezzi siano stati tarati esclusivamente per un pubblico di magnati moscoviti?.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload