Stampa questa pagina

Lucera, rifiuti pericolosi vicino ai cassonetti: "C'è amianto, 15 giorni per la rimozione"

"Faremo luce su questo fenomeno"

A Lucera sono stati ritrovati alcuni rifiuti ritenuti pericolosi, poiché contenenti amianto, nei pressi di cassonetti per rifiuti solidi urbani. A dare l’avviso al Comando di Polizia Municipale, nei giorni scorsi, è stato l’assessore ai Lavori Pubblici e ai Rifiuti, Francesco Di Battista.
‘FENOMENO SINGOLARE’. Sono stati, in particolare, rinvenuti tubi in Eternit all’interno dei cassonetti posizionati in Via Cacciatore, e la base di una vasca in Eternit in prossimità dei cassonetti di Via Mancini. Parimenti alle operazioni di rimozione dei rifiuti e prevenzione di questo e di ogni altro tipo di conferimento abusivo – spiega una nota del Comune -, impegno dell'Amministrazione è quello di operare opportune indagini, in collaborazione con le unità ambientali del corpo di Polizia Municipale, per vederci chiaro su un fenomeno assai singolare, qual è appunto il deposito di piccole quantità di materiale pericoloso disseminate in diversi punti, perlopiù in zone urbane.
QUINDICI GIORNI PER LA RIMOZIONE. “E’ bene però - spiega l’assessore Di Battista - che si comprenda che quei rifiuti pericolosi non possono essere rimossi immediatamente. L’insieme delle delicate operazioni di rimozione, per ragioni tecniche e burocratiche, non saranno svolte prima di una quindicina di giorni. Ci impegneremo però – aggiunge - ad adempiervi nel più breve tempo possibile, e soprattutto ci piacerebbe fare luce su questo strano fenomeno di conferimento di piccoli rifiuti contenenti amianto”.
L’ITER. La normativa relativa alla procedura di smaltimento di materiali pericolosi prevede dunque, subito dopo la segnalazione, diversi step, che saranno tutti attivati nell’arco di non meno di 15 giorni: campionatura e messa in sicurezza, Caratterizzazione Chimico-Fisica del materiale, stesura del Piano di Intervento e valutazione dell’Asl, scelta della tipologia di impianto di smaltimento idoneo e, infine, rimozione. L’assessore Di Battista fa inoltre sapere che partirà a brevissimo anche la pulizia di Via Aspromonte.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload