Stampa questa pagina

Luci spente a Parco San Felice... per vedere le Stelle

L'iniziativa del Gruppo Astrofili Dauni e di Parcocittà

Metti una sera al Parco a vedere il cielo stellato. Una idea mai realizzatasi a Foggia ma possibile grazie a Parcocittà. E’ proprio nel Centro Polivalente, riqualificato e gestito dall’onomino progetto a cura di Energiovane (associazione Capofila), L’Aquilone, Fondazione Apulia Felix e cooperativa sociale a r.l Monti Dauni Multiservice – Onlus, e con il sostegno di Comune di Foggia e Fondazione Banca del Monte, che sabato 8 aprile si svolgerà “…a riveder le Stelle”, evento organizzato da Parcocittà con il Gruppo Astrofili Dauni e l’associazione Amici del Parco.

L'INIZIATIVA. Si tratta di un’occasione unica per ammirare il cielo stellato da una posizione privilegiata come Parco San Felice, che per le sue caratteristiche di “polmone verde” e bene immerso nella natura, ben si presta ad un “esperimento” del genere. La serata di sabato comincerà con una introduzione al cielo stellato promossa dal Gruppo Astrofili Dauni alle ore 20, mentre dalle 21 ci sarà l’osservazione della Volta Celeste con i telescopi degli astrofili del G.A.D. Per l’occasione, dalle ore 21 alle ore 23 il Comune di Foggia ridurrà l’illuminazione su Parco San Felice, con particolare riferimento al Centro Polivalente Parcocittà, proprio per consentire una ottimale riuscita dell’iniziativa.

IL GAD. "L'inquinamento luminoso, la mancanza di tempo, le occupazioni quotidiane ci hanno fatto dimenticare la bellezza del cielo stellato e delle sue meraviglie, per questo sabato parleremo delle stelle e delle loro affascinanti storie mitologiche, per poi osservare direttamente con i telescopi del G.A.D. la Luna, i pianeti e le altre meraviglie della Volta Celeste. Nell'occasione, per favorire la visione degli astri, ci sarà lo spegnimento temporaneo dell'illuminazione circostante, con l'autorizzazione del Comune di Foggia. Non mancate quindi l'appuntamento per tornare.. a riveder le stelle”, spiega Claudio Vantaggiato del Gruppo Astrofili Dauni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload