Stampa questa pagina

Manfredonia, sequestrati oltre 50 kg di "bianchetto"

Gli agenti della Polizia Stradale di Vieste hanno svolto un’operazione contro il traffico illecito di novellame di sarde ed alici in partenza da Manfredonia.

DIVIETO ASSOLUTO. Si tratta del “bianchetto”, rientrante fra le specie ittiche per le quali vige il divieto assoluto di pesca (in quanto essenziale per assicurare il corretto sviluppo della filiera naturale di riproduzione), detenzione, trasporto e vendita.

L’OPERAZIONE. I poliziotti, avendo notizia di un probabile passaggio di camion trasportanti prodotti ittici protetti, alle 05,20 in Via Di Vittorio a Manfredonia hanno intercettato e bloccato un furgone isotermico all’interno del quale vi era un carico di bianchetto, di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento, ben sistemato nelle cassette in uso tra i commercianti di prodotti ittici. Il conducente, pluripregiudicato con precedenti specifici, non è riuscito a dare spiegazioni plausibili in merito alla merce trasportata consistente in 7 cassette di plastica contenenti 53,9 Kg. di Novellame/Bianchetto che è stato sequestrato. Il veterinario responsabile ha identificato il prodotto e ne ha disposto la distruzione mediante rigetto in mare. Il conducente del mezzo è stato sanzionato ai sensi della Legge 154/2016 per un importo di 12.000 euro.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload