Stampa questa pagina

Matera 2019, De Leonardis sprona la Capone: "Valorizzare Candela, porta d'accesso pugliese verso la Capitale Cultura"

Posizione strategica fondamentale per i milioni di turisti previsti

Un'occasione per valorizzare anche Candela e il territorio del Nord della Puglia. Il consigliere regionale Giannicola De Leonardis invita l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Loredana Capone, a cogliere tutte le potenzialità di Matera Capitale della Cultura 2019.

POSIZIONE STRATEGICA. Come evidenzia il consigliere, infatti, "il casello autostradale di Candela riveste e rivestirà nell’immediato futuro un ruolo chiave a livello infrastrutturale per l’intera regione Puglia, alla luce della designazione di Matera capitale europea della cultura per il prossimo anno, e delle centinaia di migliaia di visitatori in arrivo provenienti dalle regioni del versante tirrenico, che per raggiungere la città dei Sassi dovranno uscire dal casello per immettersi  sulla strada statale 95 ".

INIZIATIVE. Alcune iniziative sono già arrivate. Infatti l’amministrazione comunale di Candela ha presentato alla giunta regionale un progetto di promozione turistica ed eno-gastronomica, ‘Il Parco del Cibo e della Cultura’, da inserire negli itinerari turistici internazionali. “Un progetto – sottolinea De Leonardis - mirato ad esaltare un territorio, i Monti dauni e il nord della Puglia, dalle incredibili suggestioni e potenzialità, mai adeguatamente valorizzate ed esaltate, e finora penalizzato da una logistica pessima e da infrastrutturazione e finanziamenti certamente non all’altezza di aspettative ed esigenze”.

PIU’ SINERGIA. “Mi auguro - conclude De Leonardis rivolgendosi alla Capone - che l’assessore alla Cultura e Turismo Loredana Capone colga pienamente l’importanza dell’opportunità prospettatasi e agisca di conseguenza, attivando una sinergia istituzionale e quel processo di partecipazione attiva tanto declamato quanto necessario, per una crescita complessiva della comunità pugliese in tutte le sue aree, senza penalizzazioni e riserve. E riservi la dovuta attenzione a un progetto particolarmente importante non solo per la comunità interessata”.

Contenuto sponsorizzato

di 


 COMMENTI
  •  reload