Stampa questa pagina

Medimex nel vivo: incontri d’autore con il “beatle” Voormann, gli Ex-Otago e Renzo Arbore

Si parte stasera, giovedì 11 aprile, a Foggia, con l’edizione Spring dell’International Festival & Music Conference del Medimex, in programma sino a domenica 14 aprile. Prima giornata ricca di appuntamenti, dopo l’inaugurazione-anteprima di sabato scorso della mostra “Pattie Boyd and The Beatles” (LEGGI RECENSIONE), che a Palazzo della Dogana rimarrà aperta sino al 5 maggio (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 - per informazioni e orari aggiornati www.medimex.it). Con oltre quaranta scatti, molti dei quali inediti, la fotografa e modella britannica racconta la sua relazione con gli ex mariti George Harrison ed Eric Clapton e i tanti momenti vissuti accanto ai Beatles, ai quali è dedicata questa edizione Spring del Medimex a cinquant’anni dallo scioglimento della band.

KLAUS VOORMANN. Proprio sui Fab Four è incentrata la “Lezione di rock”, con il sapore dell’incontro speciale, in programma alle ore 20 di oggi, al Teatro del Fuoco (ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti). Ernesto Assante e Gino Castaldo tengono una Beatles Night 1960-1969 con ospite d’eccezione Klaus Voormann, l’illustratore, bassista e discografico che conquistò un Grammy Award per la copertina dell’album “Revolver”, suonò nella Plastic Ono Band e in vari singoli di Lennon, Harrison e Ringo Starr, e inoltre partecipò al Concerto per il Bangladesh organizzato da Harrison nel 1971.

GLI EX-OTAGO. Giovedì 11 aprile partono gli “Incontri d’autore” curati e condotti da Ernesto Assante, appuntamenti aperti al pubblico durante i quali gli artisti si raccontano parlando non solo della loro esperienza professionale, ma anche degli aspetti più diversi della propria storia personale e delle proprie passioni. A Palazzo Dogana, alle ore 16.30, iniziano gli Ex-Otago, che arrivano al Medimex sull’onda del successo seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo con “Solo una canzone” e la pubblicazione del nuovo album “Corochinato”, con il quale la band genovese si conferma una delle formazioni di punta della scena indie-rock.
Banner/ Fondazione Buon Samaritano

E RENZO ARBORE. Segue, alle ore 18, al Teatro del Fuoco, il rendez-vous con il “padrone di casa”, Renzo Arbore. L’artista e showman racconterà la sua grande passione, il jazz, al quale fu iniziato sin da piccolo proprio a Foggia, ai tempi in cui nel capoluogo dauno sbarcarono gli americani con le loro orchestrine swing. L’incontro precede l’atteso live Renzo Arbore & Friends di venerdì 12 aprile, in piazza Cavour, con l’artista pugliese coordinatore di un progetto inedito nel quale sono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano.

LE MOSTRE APERTE. Aperte, inoltre, le mostre ispirate alla musica: nella Fondazione dei Monti Uniti, il Medimex propone un’importante esposizione interamente dedicata al mondo Fender con il Fender Vintage Museum a cura di Rete di imprese Oltre e Apulian Guitar Startup (sino al 20 aprile, orari di apertura 10-13/17-20). Oltre cento gli esemplari, tra strumenti a corde solid body e amplificatori costruiti tra il 1951 e il 1974, raccolti da Falvio Camorani per l’Associazione Prisma Melody, in mostra in ordine cronologico e filologico accanto a cataloghi, manifesti, documenti, memorabilia e fotografie d’epoca, per un viaggio imperdibile nel periodo d’oro della casa fondata da Leo Fender. Alla mostra, durante i giorni del Medimex, è connessa anche la presentazione del libro “Our vintage soul”, in programma sabato 13 aprile (ore 17), sempre nella Fondazione dei Monti Uniti. Un’altra mostra in corso è “Two for Jazz”, in programma sino a sabato 13 aprile a Palazzo Dogana (orari di apertura 9.00-19.00). L’allestimento comprende una serie di scatti con i quali i fotografi Mariagrazia Giove e Samuele Giordano raccontano quarant’anni di Giordano in Jazz.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload