Stampa questa pagina

Monteleone di Puglia, graffiti e Street Art in un centro Sprar per Rifugiati

A realizzarlo, l’associazione Willoke

“Abbiamo provato con il nostro lavoro, il nostro entusiasmo e la continua voglia di crescere che ci contraddistingue, a realizzare un progetto molto singolare e allo stesso tempo delicato: portare la street art e il graffitismo nel Centro di Accoglienza per minori non accompagnati di Monteleone di Puglia”.

IL CORSO REALIZZATO. In queste parole, tutta la soddisfazione dell’associazione culturale Willoke di Ariano Irpino, al termine dell’interessante corso di graffitismo e street art realizzato su richiesta della Direzione del Centro di Accoglienza “Orsa Maggiore”. Il corso, tenuto dai due docenti-artisti Gemi ed Amed, è stato composto da lezioni teoriche e pratiche. “Abbiamo parlato e discusso della nascita del graffito, la sua evoluzione nel tempo, la differenza tra vandalismo e opera d’arte, la creazione di una propria tag, il graffito ai giorni nostri… - spiegano dall’associazione – e i ragazzi si sono divertiti a creare poi le proprie tag, a seguire la definizione del pezzo dal disegno al muro, l’abbinamento di colori e forme”.

IL MURALE NEL CORTILE DI MONTELEONE. Nel cortile del centro di Monteleone di Puglia poi, è stato realizzato il murale ideato dai due artisti e realizzato dalle tante mani che, come un gioco di colori, si sono mischiate, scambiate e intrecciate, “sostenute l’un l’altra per ricoprire con gli spray e le pitture tutto il grigio del cemento. Ci siamo accorti che non esistono barriere – si legge ancora nel comunicato – che il sorriso è un’espressione universale dal suono contagioso, le differenze sono creazioni illusorie della mente, generate dalla paura per ciò che non conosci.” Il lavoro realizzato insieme ai ragazzi del centro rappresenta una bambina nello sconfinato mare azzurro, con in testa una barchetta di carta: “quella barchetta che tutti I bimbi immaginano possa approdare in un mondo migliore fatto di gioia e speranza”.
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload