Stampa questa pagina

Bentornato Orsara jazz: a fine luglio 4 giorni di concerti e seminari

L’Orsara Jazz è tornato. Dal 28 al 31 luglio 2016, il Jazz Festival più longevo della Puglia vivrà la sua ventiseiesima stagione. Tornano anche i seminari internazionali e il Summer Camp giunto alla sua dodicesima edizione.

IL ‘MIRACOLO’. “Possiamo ben dire che il ‘miracolo’ si ripete, superando difficoltà di ogni tipo”, commenta Michele Ferrara, presidente dell’associazione Orsara Musica. Saranno 4 giorni di musica, di interazioni e di scambi fecondi, con i partecipanti ai seminari, i docenti e gli artisti che saliranno sul palco di Largo San Michele. “Il dodicesimo Orsara Jazz Summer Camp e il ventiseiesimo Orsara Jazz Festival rivivono grazie alla sensibilità straordinaria di artisti, tecnici, volontari che consentono la permanenza di un avamposto di creatività, dove nascono progetti musicali originali e si valorizza il percorso di nuovi talenti”, aggiunge Ferrara. “Siamo felici di questo ritorno”, evidenzia il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Anche quest’anno, come accade da sempre, l’Amministrazione comunale ha dato tutto il proprio sostegno affinché l’Orsara Jazz possa continuare a essere ciò che è stato da quasi 30 anni a questa parte: una straordinaria occasione di crescita e di futuro, per tutti”. Dopo un anno di stop, dunque, il Festival tornerà a caratterizzare la parte centrale dell’estate orsarese.

I SEMINARI INTERNAZIONALI. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Summer Camp, seminari internazionali di musica jazz che si terranno a Orsara dal 28 al 31 Luglio 2016. Quattro giorni di full immersion fra lezioni di strumento, musica d'insieme, combo, masterclass, laboratori durante il giorno, jam session ed esibizioni nel corso delle serate presso il Jazz Club. Oltre 10 ore di lezioni al giorno con musicisti di livello internazionale coordinati dal direttore Lucio Ferrara, docente di chitarra originario di Orsara, ma da anni diviso tra gli States e l'Italia, tra concerti ed insegnamento. Le lezioni quest'anno coinvolgeranno: Antonio Ciacca (piano), Mara De Mutiis (canto jazz), Tommaso Scannapieco (basso), Pasquale Fiore (batteria), Michele Corcella (masterclass in composizione e arrangiamento), Daniele Scannapieco (contrabbasso) e Lucio Ferrara (chitarra). 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload