Stampa questa pagina

JJ LaMorve, il grunge che non tramonta mai

Hanno mosso i primi passi nel 2011. Quando un gruppo di amici ha deciso di chiudersi in una saletta della periferia nord di Milano. Il loro scopo era quello di far risuonare un po’ del buon vecchio ‘Seattle sound’ dei primi anni ’90. Di questo primo nucleo facevano parte Marco (basso) e Maurizio (chitarra) a cui si è unito presto il foggiano Fabio Signorile (voce). Mancava un batterista: lacuna colmata nel 2012, dall’arrivo del francese Amaury, letteralmente adottato dalla band non appena approdato da Parigi. Così nasce la storia dei JJ LaMorve, un gruppo rock – grunge, che ha vissuto il suo momento cruciale nel 2013: è l’anno in cui la band si aggiudica il Pending Lips Festival e apre ai Diaframma sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni. Alla fine dell’anno, anche l’arrivo nel gruppo del chitarrista Roberto e il primo EP della band, totalmente autoprodotto e autoregistrato.

IL DISCO. Ora, il gruppo porta in giro il suo secondo EP, dato alla luce nel 2016, autoprodotto e registrato presso lo studio Bios Music di Solaro. Un lavoro più maturo (intanto qualche avvicendamento nel gruppo, con l’addio di Maurizio e Amaury e l’innesto di Alessandro alla batteria), che raccoglie le più recenti produzioni del gruppo. Il filo conduttore dei cinque brani che compongono questo disco è l'amore in tutte le sue declinazioni. Ma niente smancerie, solo puro ed energetico rock. In "Coming home" si parla dell'amore deviato di un sadico verso la sua vittima. "Break your house" è una classica canzone di rivalsa verso un amore finito ma senza rimpianti. In "Get a light" si canta di un sentimento più universale rivolto all'intera umanità mentre "Write'n'Play" descrive l’amore per la musica. Infine, "Ride on the wave" è un inno dedicato a chi nella vita ti fa "cavalcare l'onda". Questo è forse l'unico pezzo veramente "d'amore", il tutto però “condito da tante distorsioni e tanta ignoranza, per un romanticismo in salsa JJ LaMorve”.

I LIVE. L’EP è liberamente ascoltabile su Spotify e Soundcloud (ASCOLTA QUI), oppure acquistabile su iTunes e GooglePlay. Anche se ovviamente - assicura la band (qui per i contatti social)- il modo migliore per apprezzare i JJ LaMorve è vederli live (.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload