Stampa questa pagina

"Fuori dal cassetto" c'è Stefano Cece: "Esempio gratificante per Foggia"

Fresche di stampa, ecco le 1000 copie dell’album ‘Fuori dal Cassetto’ del cantautore Stefano Cece, prodotte dall’etichetta discografica indipendente ‘Noteum’ di Foggia. L’album è stato realizzato grazie ai finanziamenti Puglia Sounds - Teatro Pubblico Pugliese, mediante il bando Puglia Sounds Record, programma di creazione e promozione di nuove produzioni discografiche che possano raccontare la Puglia attraverso la cultura in generale, e la musica in particolare. 

L'ARTISTA. L’album, che è in vendita dal 14 ottobre in tutti i principali store digitali, è stato presentato lo scorso mercoledì, al Teatro della Polvere di Foggia, nell’ambito di una conferenza stampa/spettacolo durante la quale il cantautore foggiano ne ha presentato alcuni brani, dal singolo Le Mani a Fuori dal cassetto che dà il nome all’intero progetto. Con lui anche Matteo Bruno, amministratore unico di ‘Noteum’: “La nostra etichetta discografica è ormai operativa su Foggia da circa un anno, con una serie di progetti realizzati e tanti altri in cantiere”, spiega. “Poi, l’incontro con Stefano Cece: con lui abbiamo avuto la possibilità di coadiuvare il lavoro di un artista, offrendogli gli strumenti e l’apparato burocratico per realizzare un sogno. Oggi prendiamo per buono un finanziamento e realizziamo questo. Ma non ci fermiamo qui: abbiamo voglia di fare, Stefano ha voglia di fare e la prossima tappa saranno le selezioni per Sanremo Giovani”. In vista del Festival ligure, infatti, Cece incrocia le dita (“Serve un allineamento dei pianeti”, ironizza) mentre è impegnato nella composizione di due nuovi brani. “Quando ascoltiamo brani belli - prosegue Bruno - conosciamo persone e idee belle. E pensiamo a sostenerle. Siamo una vera etichetta: non lavoriamo solo su Foggia, abbiamo prodotto cantautori romani e stiamo coltivando con due giovani voci femminili da proiettare sempre sul palco di Sanremo”. 

IL MEDIMEX. A tenere a battesimo il progetto di Stefano Cece, anche il foggiano Giuseppe D’Urso, neo presidente del Teatro Pubblico Pugliese. “Quello di Stefano è un esempio gratificante per lui e per la comunità foggiana. Lo dico anche per contrastare un certo clima di rassegnazione che avvolge soprattutto i giovani: le opportunità ci sono, vanno colte, studiate e realizzate. Di bandi ce ne sono tantissimi”. E parlando di musica a Foggia, D’Urso ricorda l’appuntamento capitale del prossimo marzo, con il Medimex Winter Edition, per la prima volta a Foggia: “Sarà un appuntamento importante per gli artisti, gli addetti ai lavori e tutta la città”, conclude. 

L'ALBUM. ‘Fuori dal cassetto’ è stato finanziato da Puglia Sounds nell’ambito del Patto per la Puglia (FSC 2014-2020 – Asse di Intervento IV Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla definizione della Programmazione Puglia Sounds Record 2018), ammesso nella categoria “Young” (per artisti che hanno all’attivo un numero di uscite discografiche pari o inferiore a 1) con un corrispettivo proposto di 7mila euro. Un ‘tesoretto’ che servirà a sostenere le spese per la produzione di 1000 copie dell’album, la produzione e distribuzione di un videoclip musicale tratto dal progetto discografico (individuato il singolo ‘Le mani’), la programmazione e realizzazione di un tour promozionale. Sette i brani contenuti nell’album, cinque in italiano e due in inglese, che sono stati scritti, arrangiati e interpretati dallo stesso Cece: nel complesso, è un mix di sound italiano ed internazionale: mescola insieme rock e dance per un prodotto che può essere definito pop nel senso più ampio del termine. Ventotto i progetti che hanno avuto accesso ai finanziamenti del progetto Puglia Record.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload