Stampa questa pagina

Nature Show, la storia si fa spettacolo: un padiglione della fiera diventa villaggio medievale

Non solo sport ma anche cultura del passato e della storia di Capitanata. Dal 7 al 9 aprile il quartiere fieristico di Foggia ospiterà il Nature Show, l’unico evento del Sud Italia dedicato agli appassionati della natura e dello sport all’aria aperta.

IL VILLAGGIO. Nelle giornate 8 e 9 aprile il padiglione 20, uno dei sette previsti, si trasformerà in Villaggio Medievale e riproporrà spaccati della vita quotidiana del XII e XIII secolo, con particolare riferimento alla dominazione sveva e al periodo federiciano. A far compiere questo viaggio nel passato sarà l’Associazione Imperiales Friderici II di Foggia, che dal 2004 è animata da un gruppo di appassionati e studiosi della storia medievale. Sarà allestito un vero mercato delle arti e dei mestieri che prevede l’esposizione di tessuti e capi d’abbigliamento, riproduzioni di piccolo artigianato dell’epoca e opere artistiche. Si potranno vedere al lavoro l’orafo, lo scrivano, il miniaturista, il tornitore- falegname e il cuoiaio.

I CAVALIERI. Un’area del padiglione sarà dedicata all’accampamento militare, con due tende dei cavalieri e dei saraceni complete di mobilia, suppellettili e rastrelliere per le armi. Il visitatore potrà assistere a simulazioni di combattimenti di scherma, azioni dinamiche di tiro con l’arco storico e coreografie di danza orientale, e sarà coinvolto direttamente con diversi giochi da tavolo. Per i più piccoli è prevista anche la cerimonia di addobbamento a cavaliere che consiste, dopo aver indossato scudo e spada, nel ricevere la dignità cavalleresca entrando simbolicamente a far parte dell’ordine dei cavalieri dell’Esercito di Federico II.

SENZA BARRIERE. Il Villaggio Medievale del Nature Show sarà senza barriere anche grazie al supporto della Cooperativa sociale “Louis Braille” di Foggia (in collaborazione con la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi), che fornirà il giusto apporto per consentire anche a non vedenti e ipovedenti di partecipare attivamente all’evento grazie ad un percorso tattile guidato.

IL CALENDARIO. La fiera sarà visitabile da venerdì 7 aprile (dalle 15.00 alle 20.00) al 9 aprile. Nel week end l’apertura è prevista dalle 9.00 alle 20.00. Il costo del biglietto è di 8 euro (accesso gratuito per i bambini fino a 12 anni), acquistabile dal sito Booking show (www.bookingshow.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload