Stampa questa pagina

Operazione "Baby pusher": arrestati spacciatori, vendevano droga a minorenni 

Controlli della Finanza a Lucera

I Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a 3 provvedimenti di custodia cautelare in carcere e notificato 3 obblighi di dimora nei confronti di sei persone tutte ritenute responsabili dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a soggetti in giovanissima età. L’indagine, convenzionalmente denominata “Baby pusher", ha preso spunto da un’autonoma attività di monitoraggio dei luoghi di abituale aggregazione dei ragazzi, con particolare riferimento alle scuole e ai vari locali della città di Lucera.

LO SPACCIO. Elevato il numero di ragazzi, spesso minorenni, interessati dal consumo di sostanze stupefacenti di ogni tipologia, con giovani spacciatori che, adottando un linguaggio criptato, evitavano i controlli delle forze dell’ordine. In alcuni casi è emerso che i soggetti coinvolti, da semplici assuntori anche di gruppo, con il passare del tempo, si sono trasformati in spacciatori o in procacciatori di clienti, creando una fitta rete di acquirenti tra i loro coetanei, anche al fine di autofinanziare l’acquisto di ulteriori partite di stupefacenti. La prima fase dell’attività operativa, iniziata nel 2016, ha portato all’arresto, in flagranza di reato, di due spacciatori - S.L. di 22 anni e S.M. di 23 -, nonché al sequestro complessivo, di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente tra marijuana, hashish e cocaina.

I CONTROLLI. Nel corso delle indagini sono stati registrati oltre 250 episodi di spaccio. Il G.I.P. presso il Tribunale di Foggia, in accoglimento della proposta avanzata dalla locale Procura della Repubblica ha disposto l’esecuzione di una misura cautelare nei confronti di A.T. di 48 anni, C.G. e M.A. entrambi di 20 anni, attinti da ordinanza di custodia cautelare in carcere e associati presso la casa circondariale di Foggia. F.A., di 23 anni, A.S. (21) e B.B. (19), sono stati sottoposti all’obbligo di dimora. Nel corso di ulteriori perquisizioni domiciliari, nell’abitazione di A.T. sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 50 dosi di cocaina, pronte per essere spacciate.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload