Stampa questa pagina

Foggia, che imbarcata! Il Pescara dilaga, all'Adriatico finisce 5-1

Affonda il Foggia: tripletta di Pettinari e gol di Mancuso e Benali. Per i rossoneri Gerbo


Termina un'attesa lunga diciannove lunghissimi anni, il Foggia fa il suo esordio nel campionato di serie B in trasferta contro il Pescara guidato da Zdenek Zeman. Per la prima di campionato mister Stroppa si affida a Martinelli ed Empereur coppia centrale e Chiricò e Fedato ai lati di Mazzeo nel tridente d'attacco. A centrocampo il ballottaggio tra Agnelli e Fedele è vinto dal capitano rossonero. Sugli spalti oltre 1200 tifosi del Foggia che prima della gara hanno chiamato la squadra sotto la curva ospite per il consueto incitamento. Il Foggia inizia contratto e subisce lo svantaggio, poi per 60 minuti si mostra all'altezza ma gli attacchi micidiali del Pescara non perdonano e l'impatto con la B è choc. Termina 5-1, rivivi la cronaca in basso.

LA PARTITA. PESCARA - FOGGIA 5-1.

TERMINA LA PARTITA. Triplice fischio dell'arbitro Saia di Palermo, debacle del Foggia all'Adriatico nonostante 60 minuti di buon calcio.

RECUPERO. Saranno due i minuti di extratime.

GOL FOGGIA 5-1. Riesce Gerbo ad accorciare le distanze con un tiro dai venti metri all'angolino.

PIGLIACELLI SUGLI SCUDI. Il portiere abruzzese toglie la soddisfazione del gol a Beretta, respingendo d'istinto la conclusione a botta sicura.

TIRO FUORI. Neanche Agazzi inquadra la porta da buona posizione, pallone sul fondo.

MAZZEO. Ci prova da posizione defilata l'attaccante rossonero, conclusione fuori.

GOL PESCARA 5-0. Troppo leggero Empereur che si fa superare da Pettinari, l'attaccante poi trova l'angolino da posizione difficile.

GOL PESCARA 4-0. Targa subito il tabellino Mancuso che si coordina nello spazio stretto e deposita il pallone all'incrocio.

CAMBIO PESCARA. Termina le sostituzioni anche il Pescara, è il momento di Mancuso al posto di Del Sole.

ULTIMA SOSTITUZIONE FOGGIA. Dentro Beretta, finisce la partita di Agnelli.

FLORIANO A VOLO. Cross alto di Gerbo, si coordina l'ex Carrarese, pallone fuori.

PROVA MAZZEO. Primo spunto dell'attaccante del Foggia che, deviato, termina sul fondo.

RIPARTENZA BENALI. Rischia ancora il Foggia con il funambolico neoentrato del Pescara che, al termine di una bella combinazione si presenta solo davanti a Guarna ma conclude sull'esterno della rete.

TIME OUT. A metà tempo arriva la pausa per rinfrescarsi.

NUOVA SFIDA PIGLIACELLI-CHIRICò. Ancora il portiere abruzzese si esalta sulla conclusione dell'esterno rossonero.

SOSTITUZIONE FOGGIA. E' il momento dell'ex Carpi, Fedele, che subentra a Deli.

AMMONIZIONE. Cartellino giallo per Brugman per eccessiva esultanza.

GOL PESCARA 3-0. Tris solo rimandato, ottima triangolazione al limite dell'area che libera Benali. Conclusione precisa che sbatte sul palo e termina in rete.

TRIS SFIORATO. Leggero Rubin su Del Sole che gli ruba il tempo e poi conclude, respinge Guarna.

SOSTITUZIONE FOGGIA. Esce Fedato, ottima la sua prova, al suo posto Floriano.

SALVATAGGIO IN DIFESA. Ancora Crescenzi sfonda sulla corsia di destra, ma recupera Empereur e salva in angolo.

AMMONIZIONE. Cartellino giallo per Perrotta che protesta nei confronti di Mazzeo.

GOL PESCARA 2-0. Doppietta di Pettinari che ancora una volta può concludere a due passi dal portiere il servizio di Crescenzi che aveva in precedenza superato Empereur.

SCATENATO CHIRICO'. Conclusione dai diciotto metri da posizione centrale, deve distendersi sulla sua destra Pigliacelli per deviare.

MIRACOLO DI PIGLIACELLI. Chiricò si libera di Coda e conclude, ottima la respinta dell'estremo difensore del Pescara.

CROSS DI FEDATO. Rischia la difesa del Pescara con Perrotta troppo sicuro nella respinta di petto, angolo per il Foggia.

INIZIO SECONDO TEMPO. Riparte la gara, intanto arriva il dato sugli spettatori: presenti in 12.672 tra paganti e abbonati di cui 1400 tifosi rossoneri.

DOPPIA SOSTITUZIONE PESCARA. Fuori Capone e Coulibaly, dentro Benali e Palazzi.

FINE PRIMO TEMPO. Fischio dell'arbitro, squadre negli spogliatoi per l'intervallo, inizio contratto dei rossoneri che poi avrebbero meritato il pareggio.

CONCLUSIONE A GIRO. Chiricò ci prova ancora, pallone a lato di un soffio.

IL TIROCROSS. Deli prova a servire il taglio di Chiricò, il suo assist si trasforma in un tiro insidioso che si spegne di poco a lato.

CINCISCHIA DELI. Fedato se ne va sulla destra tutto solo, servizio al bacio per Deli che però non conclude e si fa contrarre dalla difesa.

SPINGE IL FOGGIA. Ora i rossoneri dominano, doppia occasione degli uomini di Stroppa prima con un incursione di Fedato chiuso dalla difesa e poi con un colpo di testa pericoloso dello stesso Fedato neutralizzato da Pigliacelli.

SQUADRE ALLUNGATE. Temperature altissime e centrocampo spaccato da parte di entrambe le squadre.

ANCORA GUARNA. Alla ripresa imbucata centrale di Pettinari, Martinelli ed Empereur non riescono a fermarlo e deve pensarci Guarna che respinge di piede.

TIME OUT. Cooling break all'Adriatico per difendersi dal gran caldo, le squadre si rinfrescano nei pressi delle panchine.

TIRO DALLA DISTANZA. Ci prova Rubin dai venti metri, alto di un soffio con Pigliacelli che controlla.

DOPPIA OCCASIONE. Due volte Deli impegna Pigliacelli, prima con un tiro dal limite a mezz'altezza respinto dal portiere Abruzzese poi sulla continuazione dell'azione colpo di testa con facile presa.

AMMONIZIONE. Cartellino giallo per Agazzi che aveva sgambettato Capone, è sembrato esagerato il provvedimento.

NUOVA RIPARTENZA. Break del Pescara 4 contro tre, alla fine tiro di Coulibaly alto sulla traversa.

CONCLUSIONE DI FEDATO. Primo tiro in porta del Foggia con il neoarrivato Fedato che conclude rasoterra, para a terra Pigliacelli.

MIRACOLO DI GUARNA. Ripartenza del Pescara con Coulibaly che scarica a sinistra per Capone. Assistenza per l'accorrente Brugman, botta dal limite il portiere rossonero respinge la conclusione diretta all'incrocio.

CROSS DI CHIRICO'. Prova a reagire il Foggia, spunto dell'esterno destro che rientra e mette al centro, per poco non ci arriva Deli.

GOL. Errore di Martinelli che serve inavvertitamente Proietti, assist al centro per Pettinari che deve solo depositare in rete.

SVIRGOLATA. Brivido per il Foggia. Capone dalla sinistra taglia tutta la difesa rossonera con un passante preciso, Del Sole solo davanti a Guarna manda sul fondo.

FISCHIO D'INIZIO. Partito il match, subito un'occasione per il Pescara, Guarna esce con tempestività sull'incursione di Del Sole.

SQUADRE IN CAMPO. I ventidue calciatori schierati in campo, i due allenatori ricordano il compianto ex portiere rossonero Franco Mancini.

FORMAZIONI.

PESCARA. Pigliacelli, Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta, Coulibaly, Proietti, Brugman, Del Sole, Pettinari, Capone.

FOGGIA. Guarna, Gerbo, Rubin, Agazzi, Martinelli, Empereur, Chiricò, Agnelli, Mazzeo, Deli, Fedato.

TABELLINO.

Pettinari 6' (P), Pettinari 56' (P), Benali 63' (P), Mancuso 78' (P), Pettinari '80 (P), Gerbo '89 (F)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload