Stampa questa pagina

La Polizia locale serve il conto: a Foggia +31% di multe in un anno  

Un report dell’attività svolta, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. Anche a Foggia la Polizia locale ha presentato dati e numeri del servizio operato nel 2017. 

LE MULTE. Nel report, emerge che sono state rilevate, nel corso del 2017, complessivamente 35.691 infrazioni al codice della strada. Di queste, 23630 dalla Polizia locale e 12041 dagli ausiliari della sosta. In relazione all’attività specifica della Polizia Locale si registra un incremento del numero di sanzioni rilevate rispetto all’anno precedente pari a n. 5.650 accertamenti (+ 31,4%). Tra queste, 14422 violazioni in materia di sosta (4.259 delle quali rilevate con Street Control), 6403 infrazioni rilevate dal servizio autovelox, 300 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 54 per l’uso del cellulare alla guida. In totale, 18.858 punti decurtati e 1920 patenti ritirate o sospese. 

I CONTRATTI. “Nonostante il personale dimezzato rispetto alla pianta organica prevista – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella -, la Polizia Locale di Foggia, anche per l'anno 2017, è riuscita a garantire i vari servizi previsti”. Sono stati anche notificati dei Daspo urbani al terminal intermodale di piazzale Vincenzo Russo, così come previsto nel "Decreto Sicurezza", con l’allontanamento dei trasgressori in un servizio mirato aggiuntivo. “Come Amministrazione comunale - conclude il primo cittadino - siamo impegnati a trasformare i contratti di alcuni agenti da part time a full time al fine di garantire un miglior servizio del corpo della Polizia Locale”. 

IL SERVIZIO. “Uno dei dati più importanti riguardanti le attività della Polizia Locale per il 2017 è l’incremento del 31 per cento delle sanzioni rilevate – spiega l’assessore alla Sicurezza, Claudio Amorese -. Abbiamo creato un nucleo di Sicurezza Urbana in zone a rischio, come il quartiere ‘Ferrovia’ e il centro storico, per la prevenzione di episodio criminali, soprattutto di tipo predatorio, e la promozione della Legalità attraverso campagne di sensibilizzazione ed educazione che vengono svolte nelle scuole cittadine come il progetto ‘attivi e sicuri’, sul tema della sicurezza stradale e del bullismo”. 

GLI SGOMBERI. “Mi preme sottolineare alcune operazione di una certa rilevanza – rimarca l’assessore Amorese – che hanno riguardato gli sgomberi di immobili di pertinenza comunale e di cittadini stranieri in accampamenti abusivi, effettuati senza che si siano verificati problemi, e quelli che riguardano l’abusivismo commerciale. Operazioni che non erano più eseguite da diverso tempo. Un plauso va fatto anche a tutti gli agenti della Polizia Locale di Foggia, che in più di una circostanza hanno messo a rischio la propria incolumità per effettuare controlli, arresti e denunce”.

Contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  •  reload